Civiltà del Lavoro, n. 6/2018

L’azienda Tonino Lamborghini SPA è stata fondata nel 1981 a Bologna dal commendator Tonino Lamborghini. Traendo ispirazione dal suo heritage fa- miliare e dalle sue esperienze professionali nel campo dell’in- gegneria meccanica e del de- sign automobilistico, ha creato un “lifestyle experience brand” che include un’ampia gamma di prodotti di lusso. Il core business aziendale è rap- presentato da orologi, occhiali, cellulari (35% del fatturato), se- guito a ruota dalla linea Home (30% con arredo, rivestimenti e rubinetteria) e dai progetti nel campo dell’hospitality (25%), che negli ultimi anni hanno visto l’azienda fortemente impegna- ta in Cina e Medio Oriente con aperture di hotel a 5 stelle, café, ristoranti a marchio. Sono quat- tro gli hotel a 5 stelle firmati To- nino Lamborghini attualmente aperti in Cina, paese in cui è pre- vista l’apertura di nuovi alberghi e resort a marchio nei prossimi anni. A Dubai sorgerà invece il “Tonino Lamborghini Residen- ces Dubai”: una community resi- denziale di lusso di oltre 460 ettari di spazio com- merciale nel Meydan One district dell’Emirato degli Emirati Arabi Uniti. L’italianità e lo stile Tonino Lam- borghini saranno i protagonisti dello sviluppo delle oltre 7.500 unità immobiliari che potranno essere progettate con il concept design e gli arredi della linea Tonino Lamborghini Home che include mobili, ceramiche, accessori per la casa e l’ufficio. Il progetto vedrà inoltre la rea- lizzazione di ristoranti e café a marchio, palestre, spa, negozi flagship o mono-brand. L’azienda è nata dalla grande passione per il design dell’erede di una delle più celebri famiglie dell’im- prenditoria italiana: classe 1947, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana e Console onorario della Repubblica del Montenegro in Emilia-Roma- gna, Tonino Lamborghini in 37 anni di attività ha realizzato un lifestyle emble- ma del made in Italy. Oggi To- nino Lamborghini è affiancato nella conduzione aziendale dal primogenito Ferruccio (clas- se 1991), vicepresidente e CEO dell’azienda e che dal celebre nonno ha ereditato non solo il nome ma anche la passione per la velocità (è stato campione di motociclismo nel Campionato Italiano Velocità nel 2012). Uno stile dal design distintivo ispirato a una storia italiana leg- gendaria: questi i valori che ca- ratterizzano il marchio e conqui- stano i clienti in tutto il mondo. Dalla passione per il design e la meccanica, l’heritage brand che porta nel mondo il puro talento italiano lamborghini.it

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=