Civiltà del Lavoro, n. 6/2018

CIVILTÀ DEL LAVORO VI - 2018 70 FOCUS opportunità che non possiamo perdere Per me Matera, ha affermato il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, non è 2019, ma è 2039 Da qui a venti anni la città deve diventare sede permanente di eventi culturali L'obiettivo è creare un polo culturale di attrazione del Sud Italia a livello globale " ABBIAMO gli occhi del mondo puntati su Matera, che dal 19 gennaio è Capitale europea della cultura 2019. Il vero obiettivo, è avviare un ciclo positivo che può andare avanti 15-20 anni, creando un'offerta culturale che attiri le persone in un polo di attrazione del Sud Italia a livello mondiale". Così il ministro dei Beni culturali Alberto Boni- soli sintetizza la posta in gioco e l’ambizione legata all’e- vento in Basilicata. La programmazione dell’evento affi- data alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 presieduta da Salvatore Adduce, è distribuita in 48 settimane, dal 19 gennaio al 19 dicembre, prevede 300 progetti ed eventi culturali, 117 artisti e curatori coinvolti, 27 paesi europei partecipanti, in un percorso che ha interessato non solo la Regione e la città di Matera, ma un importante net- work di territori e istituzioni. Tra questi, particolarmente importante è la collaborazione con Plovdiv, la città bulga- ra gemella Capitale europea 2019, e con le altre Capitali culturali passate e future e con le città italiane candida- te al titolo per i prossimi anni. Un esempio è il percor- so realizzato in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, che vede Matera e il Ravenna Festival insieme verso il 2021. Il bilancio dell’evento è di 48 mi- lioni: 30 da istituzioni nazionali, 11 da fondi regionali e 7 da imprese private. “È un’opportunità che non possiamo perdere e non perde- remo. Dobbiamo avere – ha detto ancora Bonisoli – del- le ambizioni altissime. Per me Matera non è 2019, ma è 2039. Voglio ragionare in una logica da qui a 20 anni. Matera deve diventare un luogo dove accadono eventi culturali. Il Sud Italia deve diventare un luogo in cui an- che se non so nello specifico che cosa sta succedendo, so che qualcosa di bello ed interessante accadrà, come nelle grandi capitali europee”. Insomma, Matera come simbolo della cultura come valore, ma anche come attrazione tu-

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=