Civiltà del Lavoro, n. 1/2019

INCHIESTA CIVILTÀ DEL LAVORO I - 2019 45 6 Corridoio Reno-Alpi Tra i porti del Mare del Nord di Rotterdam e Anversa con il Mar Mediterraneo a Genova. Alcuni dei principali centri economici della Ruhr renana, le regioni del Reno-Meno- Neckar, la Svizzera e Milano. È un corridoio multimodale che include il Reno come via navigabile interna. I principali progetti sono le gallerie di base in Svizzera, in parte già completate, e le loro vie di accesso in Germania e in Italia. 7 Corridoio atlantico Tra la parte occidentale della Penisola iberica e Mannheim/ Strasburgo. Passa i porti di Le Havre e Rouen a Parigi e quindi includendo anche la Senna come via navigabile interna. Costituito da linee ferroviarie ad alta velocità e linee ferroviarie convenzionali parallele, la dimensione marittima svolge un ruolo cruciale in questo corridoio. 8 Corridoio Mare del Nord-Mar Mediterraneo Dall’Irlanda e dal Nord del Regno Unito fino al Mare Mediterraneo nel sud della Francia. Attraversa i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo che comprende acque navigabili interne nel Benelux e in Francia. Intende non solo offrire servizi multimodali migliori tra i porti del Mare del Nord, i bacini fluviali della Mosa, del Reno, della Schelda, della Senna, della Saona e del Rodano e i porti di Fos-sur-Mer e Marsiglia, ma anche un’interconnessione migliore tra le isole britanniche e l’Europa continentale. 9 Corridoio Reno-Danubio Tra le regioni centrali intorno a Strasburgo e Francoforte sul Meno. Attraversa la Germania meridionale a Vienna, Bratislava e Budapest per arrivare infine al Mar Nero. Importante è la sezione tra Monaco di Baviera e Praga, Zilina, Kosice e il confine ucraino. LE INFOGRAFICHE DI Corridoio TEN-T Mediterraneo www.transpadana.org [email protected] 8.611 km di ferrovia 5.503 km di strada 9 porti fluviali 12 porti marittimi 13 nodi urbani attraversati 42 piattaforme multimodali 7 corridoi europei incrociati 157 79 56 37 35 26 96 ferrovia 31 vienavigabili marittimo 81 altro 57 407 407 407 progetti di corridoio Ferrovia Strada Vienavigabili Marittimo ERTMS Altro 79 mld€ 4,3mld€ 5,8mld€ 8mld€ 0,5mld€ 6,6mld€ =76% tot. investimenti 0 10 20 30 40 50 60 70 80 DistribuzioneperPaese* Distribuzioneper categoria Gli investimenti 104 mld€* 71 strada 2015 23% Lunghezzadel treno >740m (Previsione2030 =64%) Conformità agli standard europei 13% SistemaERTMS (Previsione2030 =77%) 92% Velocità > 100km/h (Previsione2030 =94%) Fontedati:WorkPlandelcoordinatoreeuropeoLaurens JanBrinkhorst (dic.2016) *di cuiprogetti transfrontalieri: 17 6Paesiattraversati Spagna Francia Italia Slovenia Croazia Ungheria 42 multimodale *costo calcolatosu90%deiprogetti

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=