Civiltà del Lavoro, n. 1/2019

INCHIESTA CIVILTÀ DEL LAVORO I - 2019 46 rica rispetto agli standard europei. Occorre, infine, saper tendere lo sguardo oltre il piccolo orizzonte europeo. È per esempio utile tener presente che il Governo cinese ha costituito nel 2015 un comitato speciale per potenzia- re i collegamenti fra la Cina, l’Eurasia e l’Africa attraverso un’organizzazione denominata Bri (Belt and Road Initiati- ve). Con la Belt si individuano i corridoi di collegamento via terra e con la Road si identifica la “Via della Seta” che ricalca le rotte dell’omonima via marittima del XVI secolo. Ovviamente la “Via della Seta” sbocca nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, il cui raddoppio sarà funzio- nante entro la fine del 2019 ed è prevedibile che la mag- gior parte delle merci continuerà a spostarsi via mare per OCCORRE SAPER TENDERE LO SGUARDO OLTRE IL PICCOLO ORIZZONTE EUROPEO. È PER ESEMPIO UTILE TENER PRESENTE CHE IL GOVERNO CINESE HA COSTITUITO NEL 2015 UN COMITATO SPECIALE PER POTENZIARE I COLLEGAMENTI FRA LA CINA, L’EURASIA E L’AFRICA ATTRAVERSO UN’ORGANIZZAZIONE DENOMINATA BRI (BELT AND ROAD INITIATIVE) Nel 2013 la Cina ha avviato la Belt and Road Initiative, il più grande progetto infrastrutturale dell'epoca moderna. Si prevede l’apertura di due corridoi fra Estremo Oriente e continente europeo sulla falsariga delle antiche Vie della Seta: uno terrestre (Silk Road Economic Belt) e uno marittimo (Maritime Silk Road) Entro il 2019 il soggetto promotore Telt (Tunnel Euroalpin Lyon Turin, al 50% di proprietà dello Stato francese e al 50% di Ferrovie dello Stato) deve affidare appalti per un totale di 5,5 miliardi di euro. La pubblicazione dei nuovi bandi però è stata rinviata dal Governo italiano, le cui decisioni non sono al momento chiare. A conti fatti, è evidente che comple- tare la Torino-Lione costerebbe meno che non realizzar- la. E ciò per diverse ragioni: restituzione dei finanziamen- ti, perdita delle opere già realizzate e non più utilizzabili, costi della rescissione dei contratti già sottoscritti, esecu- zione delle opere per la messa in sicurezza, ripristino del territorio allo status quo ante, adeguamento (comunque parziale) e insufficiente dell’attuale linea ferroviaria sto-

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