Civiltà del Lavoro, n. 1/2019

CIVILTÀ DEL LAVORO I - 2019 72 FORUM si verifichi quando c’è un intervento umano. Anzi, mol- to spesso, quando ci sono delle contestazioni, alla fine si scopre che era il titolare del Telepass a non ricordare di aver fatto quella tratta o magari che qualche altro com- ponente della famiglia l’aveva fatta. E così è in tanti altri processi che avvengono ogni giorno. Porto un altro esempio. In America si può già sperimen- tare uno dei sistemi più avanzati per fare acquisti in un negozio: si prendono gli oggetti che si vogliono acquista- re dagli scaffali, ma per pagare non è necessario passare dalla cassa, poiché la lista di ciò che si è scelto di acqui- stare compare automaticamente sul proprio smartphone, con la possibilità di pagare l’importo dovuto direttamente attraverso questo strumento. Anche in questo caso il li- vello di errore è praticamente pari a zero perché è quasi impossibile che la macchina sbagli. In una banca delle dimensioni come la nostra facciamo circa un milione di operazioni al giorno sui conti digitali e il numero è destinato a crescere. Mi sono informato pres- so i vari responsabili di quanti errori vengono commes- si ogni giorno e mi hanno risposto, con un certo stupore per la domanda, che non ne viene commesso alcuno. I clienti che sono abituati ad operare in digitale per gesti- re le loro operazioni bancarie lo sanno fare molto bene e vedono che il processo è molto preciso; talvolta sono i clienti che non lo fanno ad avere ancora qualche timore. Possiamo fare altri mille esempi su come oggi sia cam- biato il nostro modo di vivere con il digitale. Basti pensa- re ad un viaggio per andare a Tromsø, per esempio. Con la carta d’imbarco scaricata sul proprio telefonino si può fare il check-in modo autonomo. Caricando il numero del biglietto vi viene chiesta la quantità di bagaglio che si ha con sé, compreso sci e scarponi. A quel punto l’applica- zione ci indirizza ad un totem dove viene stampata una etichetta da mettere sul bagaglio e con questa etichetta il bagaglio può essere caricato sul nastro e senza dover fare altri passaggi vengono registrati in maniera autono- ma. Oppure se pensiamo al modo più comune di spostar- ci, l’automobile, anche in questo caso oggi esistono dei servizi che consentono di geolocalizzarla, utilizzarla e al- la fine effettuare un pagamento tramite smartphone. Lo stesso discorso vale anche se voglio un auto con autista. E, sempre tramite telefono, si può pagare la sosta. Quel- lo che sta cambiando, cioè, è che buona parte del lavo- ro, oggi, non lo fanno più figure dedicate, ma lo fa la per- sona stessa. Ritengo quindi che sia molto importante portare avanti una forte campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo del di- 80 70 60 50 40 30 20 10 DK SE FI NL LU IE UK BE EE ES AT MT LT DE EU SI PT CZ FR LV SK CY HR HU PL IT BG EL RO 1 Connettività 2 Capitale umano 3 Uso dei servizi Internet 4 Integrazione delle tecnologie digitali 5 Servizi pubblici digitali Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) - Ranking 2018 INDUSTRY 4.0 GRADO DI DIGITALIZZAZIONE ITALIA Fonte: EU Commission Elaborazione: Sella Financial Research

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