Civiltà del Lavoro, n. 3/2019
87 Civiltà del Lavoro luglio 2019 V icepresidente della Luigi La- vazza Spa, leader nella produzione del caffè e tra i prin- cipali torrefattori mondiali. Dopo la lau- rea in economia e commercio e un’espe- rienza presso la Philips Brothers a Londra nel settore del trading del caffè, nel 1991 entra nel consi- glio di amministrazione dell’azienda di famiglia, primo espo- nente della quarta generazione a farne parte. Il suo percorso imprenditoriale ha inizio nel settore del- la finanza aziendale per ricoprire successivamente ruoli di crescente responsabilità quale direttore marketing dal 1993 al 1997 e successivamente direttore pianificazione e sviluppo, membro del comitato esecutivo e direttore mar- keting strategico. Ai vertici del gruppo ha contribuito al processo di espansio- ne sui mercati esteri avviato nel 2015 con l’acquisizione del brand danese Merrild e proseguito nel 2016 con le acqui- sizioni della francese Carte Noire e della canadese Kicking Horse Coffee, che hanno portato Lavazza ad entrare nel set- tore delle capsule compatibili e in quello del caffè biologico. Tra il 2017 e il 2018, al fine di rafforzare la strategia di distri- buzione, sono state acquisite le quote della francese Espres- so Service Proximitè, specializzata nel segmento della distribuzione automatica, l’80% del capitale di Nims, azienda italiana attiva nella di- stribuzione e vendita diretta del caffè in capsule e di macchine da caffè e il ra- mo caffè di Mars in Nord America, Germa- nia, Gran Bretagna, Francia, Canada e Giappone. L’attenzione dell’azienda alla sostenibilità dei proces- si produttivi e dei prodotti è testimoniata dallo sviluppo di un packaging riciclabile e compostabile con una riduzione del 15% dello spessore degli imballi, ma soprattutto dalla messa a punto nel 2015 della prima capsula 100% compo- stabile con brevetto Lavazza. Oggi il gruppo, costituito da circa 30 società, è presente in oltre 90 paesi attraverso 11 consociate e 80 distributori con un export del 63%. Opera con 3 stabilimenti in Italia, uno in Francia, uno in In- dia e uno in Brasile. Occupa circa 3.000 dipendenti, di cui 1.600 in Italia. Giuseppe Lavazza è componente del consiglio di ammini- strazione della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, nata nel 2004 per promuovere e realizzare progetti di sostenibi- lità economica, sociale e ambientale a favore delle comu- nità produttrici di caffè nel mondo. Giuseppe LAVAZZA 1965 – TORINO INDUSTRIA / CAFFÈ
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=