Civiltà del Lavoro, n. 3/2019
È 89 Civiltà del Lavoro luglio 2019 Gian Riccardo Roberto MARINI pres i den te d i Rolex Italia Spa, società per la commercializza- zione del marchio di orologeria sul mercato italiano. Nel 1972 entra nell’azienda di famiglia con il ruo- lo di addetto commerciale nell’ambito della di- rezione generale. Negli anni ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne direttore commerciale nel 1980 con il compito di riorganizzare la rete di vendita in un nuovo contesto di distribuzione selettiva, direttore generale nel 1993 e ammi- nistratore delegato nel 2000. Sotto la sua guida nel 2009 viene progettato a Milano il nuovo centro servizi della società. La nuova sede, realizzata nel rispetto dei maggiori standard tecnologici e ambientali, ospita gli uffici, le sale riunioni, il reparto logistica e un cen- tro di assistenza tecnica post vendita altamente qualificato. Consapevole dei valori e delle competenze trasmessi dalle scuole di alta orologeria, nel 2018 avvia il progetto Docimus per la formazione di giovani tecnici orologiai e l’aggiornamento di co- loro che già operano nel settore. Nel 2011 viene nominato amministra- tore delegato di Rolex SA, primo ita- liano a capo della maison svizzera. Nel corso del suo incarico, ricoperto fino al 2015, sviluppa la presenza del marchio nei gran- di eventi sportivi internazionali caratterizzati da inno- vazione, precisione e eccellenza: sponsorizza il campionato automobilistico della Formula 1 e rinnova il sostegno, dopo la prima partnership del 1960, al progetto Deepsea Chal- lenge di National Geographic per l’immersione nel punto più profondo della Fossa delle Marianne. Negli stessi anni dà vita, in collaborazione con la SDA Boc- coni, al progetto Accademia Rolex, una scuola di manage- ment interna articolata in quattro filoni di iniziative: con- ferenze, seminari di management, programmi didattici e atelier valeurs, veri e propri laboratori di esperienze diret- ti a rafforzare la cultura d’impresa e lo spirito di apparte- nenza ai valori e alla tradizione della maison ginevrina. 1947 – MILANO COMMERCIO / OROLOGERIA DI LUSSO
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