Civiltà del Lavoro, n. 3/2019

È 91 Civiltà del Lavoro luglio 2019 Costanza MUSSO do. Nel 2015, con l’introduzione di un innovativo sistema di movimen- tazione delle merci con “cassette” per le operazioni di imbarco e sbar- co delle navi, ha ottimizzato la stabi- lità del carico e la velocità delle opera- zioni riducendo il ciclo terminalistico dalle originarie 12 ore di sosta in porto alle attuali 3 ore, oltre ad aver incrementato la produttività passan- do da 28 pezzi l’ora agli attuali 120. La sua attenzione al te- ma dell’ambiente è testimoniata dallo sviluppo di un mo- dello di logistica sostenibile in grado di ridurre del 47% le emissioni di Co 2 per ogni trasporto marittimo. Oggi l’azien- da movimenta ogni anno circa 50.000 container nella tratta Marina di Carrara-Cagliari, occupa 100 dipendenti e utilizza aree adibite a deposito a Milano, Genova, Bologna, Cagliari e Sassari per 30.000 mq. Su suo impulso sono state adot- tate iniziative di welfare aziendale per la valorizzazione del lavoro femminile e sono stati promossi programmi forma- tivi con gli istituti nautici di Savona e di Marina di Carrara che hanno consentito a studenti e docenti di imbarcarsi per lo svolgimento di stage sulle navi aziendali durante la navigazione dal Tirreno a Cagliari. amministratore delegato di Mar- co Antonio Gren- di dal 1828 Spa, azienda nata a Ge- nova come spedizioniere oltre 190 an- ni fa e oggi attiva nel trasporto marittimo, deposito merci, autotrasporto per conto terzi e gestione di centri di movimentazione. Dopo un’espe- rienza in una società di consulenza, prima come ricercatri- ce e successivamente come responsabile del controllo di gestione, nel 1996 entra nell’azienda di famiglia in un perio- do di crisi determinato dalla presenza di grandi gruppi nel settore armatoriale e logistico. Per fronteggiare le difficoltà legate alle dimensioni medio piccole dell’impresa di famiglia, dalla fine degli anni Novan- ta guida l’espansione del gruppo nel settore della logisti- ca in Sardegna. Il percorso di sviluppo da lei avviato ha portato nel 2013 alla realizzazione di uno spazio di 10.000 mq nel Porto Canale di Cagliari, secondo il modello nave-terminal-magazzino, che ha permesso all’azienda di diventare recentemente opera- tore logistico esclusivo del gruppo Barilla sul territorio sar- 1964 – GENOVA/CAGLIARI SERVIZI / TRASPORTI E LOGISTICA

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=