Civiltà del Lavoro, n. 6/2019

40 ANNI DELLA MALDARIZZI AUTOMOTIVE S.p.A. Nel dicembre del 1979, 40 anni fa, Francesco Maldarizzi iniziava la sua avventura nel mondo automo- tive acquisendo i mandati Lancia e Jeep. Una sfida personale a soli 24 anni, piuttosto che proseguire il lavoro del padre Nicola, imprendi- tore nel settore petrolifero. La sfida diviene una vera e propria cavalca- ta in termini di sviluppo del busi- ness con i mandati Renault, Lexus, Chrysler e Dodge. Ma è il 1998 l’anno della grande svolta. L’attuale CEO della Mal- darizzi Automotive rileva con una operazione coraggiosa e lungi- mirante la storica succursale Fiat Auto di Bari. Dopo lunghissime trattative con i Sindacati, tute- lando le posizioni lavorative degli storici dipendenti, l’operazione va in porto dando inizio ad un’avven- tura che da vita ad una delle realtà italiane più interessanti nel settore della distribuzione automobilisti- ca, con numerosi sedi dislocate in tutto il territorio della Puglia e Ba- silicata. Il successo è dato da un grandis- simo impegno fondato su una vision moderna della mobilità a 360°: vendita di auto nuove, usate e km0. Veicoli commerciali, gestio- ne flotte, noleggio a lungo termi- ne; efficienti officine autorizzate e soprattutto servizi assicurativi e finanziari. Nel 2017 nasce la Divisione Mal- darizzi 4Business che opera a li- vello nazionale, occupandosi di consulenza, noleggio e gestione flotte rivolto esclusivamente alle Aziende. A Luglio del 2019 il grande salto societario: la fusione delle storiche aziende Motoria, Unica e Millenia in un’unica entità aziendale. Così nasce la Maldarizzi Automoti- ve S.p.A. Ecco qualche “numero” dell’Azienda: un fatturato oltre i 300 milioni di euro nel 2018, con un incremento del 19% rispetto al 2017 ed una stima di crescita sul 2019 sempre a doppia cifra. Ol- tre 20000 auto vendute all’anno ed una media di centomila passaggi annui nelle varie officine. Circa 350 dipendenti, con una età media di 38 anni, le quote rosa al 30%, ed un focus attento all’employment giovanile soprattutto dei giovani talenti. Il cambiamento societario è frutto dell’evoluzione del cliente automotive. Un consumatore digi- tal e smart, sempre più preparato e meno brand orientend. Dimi- nuiscono i passaggi in showroom prima dell’acquisto, aumentano le vendite con lo starting point online ed aumentano le richiesta di servi- zi sempre più personalizzati. La Maldarizzi Automotive S.p.A. costruisce cultura sul tema della mobilità per rendere consapevole il consumatore rispetto al servizio offerto. Portatrice di innovazione, si ispira ai trends dei mercati in- ternazionali e guarda al presente con un piglio al futuro: impegno, solidità, professionalità, consape- volezza, disponibilità, trasparenza e innovazione. Questi sono i “core values” che Francesco Maldarizzi e la sua famiglia portano avanti con ambizione e spirito di sacrifi- cio. Alla nuova generazione l’ono- re e l’onere di continuare la storia dell’Azienda. Una foto storica della Concessionaria Millenia Francesco Maldarizzi con i figli Nicola e Andrea DALLE AZIENDE

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=