Civiltà del Lavoro, n. 6/2019

48 Civiltà del Lavoro dicembre 2019 Così il piccolo schermo è diventato grande FICTION IN EVOLUZIONE MATILDE BERNABEI Roma – Servizi/Produzioni audiovisive Lei ha prodotto fiction di successo come “I Medici”, “Co- co Chanel” e il seguitissimo “Don Matteo”. Quali sono stati i passaggi cruciali che hanno scandito l’evoluzione della fiction nell’arco dell’ultimo decennio? L’Italia ha sempre amato la televisione, ma nell’ultimo decen- nio tutti i numeri ci dicono che il piccolo schermo si è fat- to sempre più grande. Sempre di più, volti e professionisti del cinema si spostano verso la Tv, una tendenza opposta rispetto al passato; i formati sono cambiati, si sono allunga- ti, allineandosi alle richieste del mercato globale. A Lux Vide siamo stati precursori di queste tendenza già ne- gli anni ‘90, portando star di Hollywood in Tv con “La Bib- bia” ed essendo i primi in Italia a investire sulla lunga seria- lità, entrambe pratiche divenute standard anche quando, progressivamente negli ultimi dieci anni, la fiction oltre al- la generalista è approdata sulle piattaforme satellitari pri- ma e digitali poi. oltiplicazione dell’offerta televisiva, piattaforme di streaming, canali pen- sati per essere visti su smartphone. Sono solo alcune delle trasformazio- ni tecnologiche degli ultimi anni. Co- me sta reagendo l’industria italiana dell’entertainment? Negli ultimi cinque anni il mercato dell’entertainment ha subìto una trasformazione notevole, la tecnologia ha cam- biato prima di tutto le dinamiche di fruizione, diventate sempre più fluide. Questo ha fatto esplodere la domanda di contenuti, in particolare per la produzione di serie Tv, il core business della nostra società, aumentata in manie- ra esponenziale sia quantitativamente che qualitativamen- te: basti pensare al numero di serie in uscita ogni giorno! Il nostro Paese sta reagendo ripartendo dal meglio del ma- de in Italy e internazionalizzandosi, con ottimi prodotti locali apprezzati anche all’estero e accordi internazionali strategici. Ma per competere sul mercato globale è necessaria originali- tà e un livello di produzione altissimo; questo significa anche saper attualizzare e innovare dall’inizio alla fine di una pro- duzione, dalla scrittura alla postproduzione e promozione. Le trasformazioni tecnologiche hanno avuto un impatto an- che sui format e il linguaggio dei contenuti, offrendo nuove opportunità a una schiera di giovani scrittori più affini ai ge- neri e ai target meno generalisti richiesti dalle piattaforme. M

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=