Civiltà del Lavoro, n. 6/2019

80 Civiltà del Lavoro dicembre 2019 Grande distribuzione nel segno della responsabilità VALORE ALLA COMUNITÀ FRANCESCO PUGLIESE Bologna – Commercio/Alimentare ella grande distribuzione, forse più che in altri ambiti, ha un ruolo cruciale la fiducia dei clienti. Il marchio è garan- te della qualità di tutti i prodotti. Co- me fare a mantenere sempre vivo que- sto legame? “Persone oltre le cose” è la frase che caratterizza Conad e che sintetizza la nostra filosofia di attività. Per noi “servire” le persone che entrano nei nostri negozi è la cosa più im- portante: il nostro lavoro è creare ogni giorno le condizio- ni per soddisfare le loro attese. Abbiamo deciso di essere ovunque in Italia, anche nelle zone in cui è più difficile operare per la grande distribuzio- ne, studiando formati di punto vendita che possano servi- re anche le città e i paesi più piccoli, al sud come al nord. Inoltre, da anni siamo impegnati a offrire alle persone che hanno redditi bassi un paniere di prodotti di uso quotidia- no a marchio Conad, quindi di alta qualità, a prezzi “bassi e fissi”, garantendo un risparmio notevole a molte famiglie. Sono convinto che siano questi gli elementi alla base del- la fiducia crescente che gli italiani riconoscono a Conad. L’impresa è sviluppo economico ma, come spesso dice, anche delle comunità. La responsabilità sociale premia anche in termini competitivi? Noi siamo un insieme di imprenditori, spesso piccoli im- prenditori. Ognuno di noi ha un legame fortissimo con la comunità in cui vive e lavora, in cui crescono i suoi figli e le sue relazioni. Prendersi cura della comunità è, per noi, im- portante quasi quanto prendersi cura della propria famiglia. La responsabilità sociale nasce in casa propria, con l’educa- zione e l’attenzione; si trasferisce poi nella comunità, con l’impegno e il rispetto del lavoro delle altre persone con cui si interagisce. Infine, i membri di una comunità sono an- che impegnati a far crescere il loro ruolo nel mondo, con- dividendo i valori in cui credono e il frutto del loro lavoro. Se guardiamo alla responsabilità sociale in questo modo, è facile vedere come sia uno dei pilastri della nostra cresci- ta degli ultimi anni. N

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=