Civiltà del Lavoro, n. 2/2020

Nella seconda fase di questa emer- genza con la ripresa della vita quoti- diana e conseguentemente delle at- tività produttive, si dovrà convivere con il virus adottando accorgimenti e soluzioni che permettano di sal- vaguardare con tempestività e mag- giore e…cacia la salute dell’operatore prevenendo e minimizzando qualsi- asi rischio sanitario. Le aziende devono ripartire da una si- curezza intelligente in linea con le più ristrette e recenti disposizioni legisla- tive in materia di prevenzione del ri- schio sanitario.Zucchetti Centro Siste- mi ha sviluppato kit modulari software in cloud e device integrati che permet- tono al lavoratore o al visitatore di au- tenticare la propria condizione di salute, registrare i propri dati autonomamente, segnalare il proprio arrivo all’ospite in- terno e di visionare tutte le informative. La Healthy Reception di ZCS si in- tegra con misuratori di temperatura corporea, varchi di accesso, tornelli, riconoscimento facciale e armadi di- stributori di dispositivi di protezio- ne individuale. “Lo sviluppo delle nuove soluzioni intelligenti a tutela della sicurezza in azienda è frutto della nostra ultra trentennale esperienza nel settore sa- nitario ed industriale con la identi- cazione, tracciabilità e distribuzione di ogni tipologia di prodotto, proces- so ed oggetto. “ continua Bernini. “Oggi Hygea il sistema automa- tizzato di distribuzione di DPI, stand-alone o integrato con i ge- stionali aziendali, si compone di dispenser dalla capacità œessibile per oggetti monouso e armadietti modulari per dispositivi riutilizza- bili, che parlano ed interagiscono con l’utente per attività di carico e scarico del DPI, noticano anoma- lie, garantiscono e monitorano la consegna ai vari operatori sulla base delle necessità operative” precisa an- cora Bernini. “ Inoltre, i dispositivi a restituzione possono essere dotati di TAG che permette un sistema di controllo a zone per opportuna ve- rica della localizzazione dei DPI”. Anche lo spogliatoio di un’azienda può essere gestito in modo intelli- gente: una soluzione per guardaroba automatizzato comporta vantaggi considerevoli in termini di risparmio di spazio nei locali del guardaroba, ma anche in termini di organizza- zione, pulizia e sicurezza. Nel prossimo futuro tutte le solu- zioni ZCS in chiave software e har- dware saranno dotate di cloud, in- telligenza articiale, IoT: macchine che auto apprendono informazioni grazie all’IA, cassonetti intelligenti che sanno riconoscere la tipologia e quantità del riuto urbano, arma- dietti connessi che comunicano con l’utente, assistenti vocali che dialo- gano con il proprio gestionale e tan- to altro. Siamo ad una svolta importante che implica un approccio ancora più forte alla trasformazione digitale di tutti gli ecosistemi sociali. E questa pandemia sta accellerando i tempi ed i modi.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=