Civiltà del Lavoro, n. 2/2020
bilità 2020-21 con cui sono state de nite le linee guida di sviluppo dei processi aziendali in questo ambito, in complementarietà al Piano Industriale, per avviare un grande processo di trasformazi- one che coinvolge governance, strategie e modelli di business per contribuire alla realizzazi- one di “un’economia globale più inclusiva e sostenibile”. Tutto ciò, tradotto in azioni concrete, sig- ni ca ria ermare la vicinanza ai territori con prodotti e servizi che garantiscano, da un lato, una maggiore inclusione sociale e, dall’altro, un aiuto concreto alle aziende per a rontare la tran- sizione energetica con a anco un partner nanziario competente. Dal 2017 BPER Banca ha aderito allo United Nations (UN) Glob- al Compact e ormai da qualche anno si è voluta inquadrare la rendicontazione di sostenibilità all’interno dei Sustainable De- velopment Goals, gli obiettivi identi cati dalle Nazioni Unite e inseriti all’interno dell’Agenda Globale per lo sviluppo sosteni- bile (Agenda 2030). I 17 Obietti- vi, divisi in 169 Target delineano il percorso verso la sostenibilità per Paesi e organizzazioni di tut- to il mondo. Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del Gruppo BPER, del suo andamento, dei suoi ri- sultati e dell’impatto dallo stesso prodotto e copre i temi ritenuti rilevanti dal Gruppo e dai suoi stakeholder. La ricchezza genera- ta quest’anno è in linea con i dati eccezionali del 2018, pari a circa 2 miliardi di euro, di cui è stato redistribuito ai portatori di inter- esse quasi il 90%. Portafoglio etico e green L’attenzione del Gruppo è rivol- ta allo sviluppo di prodotti che, oltre a consentire una reale ac- cessibilità in ottica di inclusione nanziaria, abbiano anche un forte carattere di innovazione. Sono diversi i prodotti o erti che determinano importanti ricadute sociali tra cui citiamo, a titolo di esempio, il microcredito, un pro- getto a supporto delle aziende per la creazione di servizi di welfare aziendale, nanziamenti a sup- porto dell’imprenditoria femmi- nile e dei giovani che vogliono rimanere al Sud. BPER è inoltre la prima banca in Italia a emet- tere carte di pagamento dotate di carattere braille per i non veden- ti ed è a anco dei clienti anche con prodotti che li supportino in interventi di e cientamento en- ergetico di case e aziende come ad esempio lo strumento di pro- ject nance BPER Life4Energy e i mutui green. www.istituzionale.bper.it
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=