Civiltà del Lavoro, n. 3/2020
È 63 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2020 presidente di Sal- vatore Ferraga- mo Spa, leader mondiale nella creazione, produ- zione e vendita di calzature, capi di ab- bigliamento e accessori di lusso. A 18 anni entra nell’azienda di famiglia, seguendo inizial- mente le produzioni e i punti vendita fino a diventar- ne direttore generale nel 1970, amministratore delegato nel 1984 e presidente nel 2006. Dal 1986 contribuisce a sviluppare l’espansione del Gruppo sui mercati esteri con l’apertura di boutique monomarca prima in Asia e successivamente in America Latina, Medio Oriente e Sudafrica. Alla fine degli anni Novanta guida l’azienda ad acquisire una quota di maggioranza della maison Ungaro e nel 2005, a se- guito della cessione della partecipazione, sigla con la casa di moda parigina un accordo di licenza per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei profumi a marchio Ema- nuel Ungaro. Al centro delle strategie di crescita pone la responsabilità sociale e ambientale, come testimoniano il Piano di Sostenibilità aziendale adottato dal 2017 e la realiz- zazione nel 2018 del nuovo polo logistico di 20mila mq ad Osmannoro, in provincia di Firenze, progettato secondo i più moderni standard energetici e di consumo ambientale. In linea con una tradizione familiare orientata all’artigianalità, alla ricer- catezza dei materiali e all’innovazio- ne delle produzioni, nel 2019 dà vita nella sede di Osmannoro al nuovo la- boratorio della Manovia, storico repar- to di prototipia e produzione in cui vengo- no realizzati i campionari e la messa a punto di forme, tacchi e altre strutture per i nuovi modelli di calzature. Il laboratorio, con una capacità produttiva di cir- ca 30-40 paia di calzature al giorno, svolge inoltre una limi- tata attività di produzione di alcuni modelli della collezio- ne Ferragamo’s Creations, ispirati alle calzature conservate nell’Archivio storico e nel Museo Ferragamo. L’attenzione che l’azienda riserva alla salvaguardia delle com- petenze artigianali e del know how, oltre che nella Mono- via, si ritrova nella Modelleria, un laboratorio di 1.200 me- tri quadrati creato nel 2017 per la produzione e la ricerca su stili e materiali destinati alla pelletteria donna e uomo. Attraverso le strategie di espansione e di diversificazione dei mercati da lui attuate, il fatturato dell’azienda, attribuibi- le negli anni Ottanta per l’82% al canale wholesale, è attual- mente generato per il 65% dal canale retail. Oggi il Gruppo, che ha all’attivo 350 brevetti, è presente in 90 paesi con una rete di 652 punti vendita monomarca e realizza un export del 90%. Occupa circa 4mila dipendenti. Ferruccio FERRAGAMO 1945 – FIRENZE INDUSTRIA ABBIGLIAMENTO
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