Civiltà del Lavoro, n. 3/2020
È 69 Alessandro BASTAGLI Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2020 Giuseppe MAIELLO fondatore e vi- cepresiden- te esecutivo di Gargiulo & Maiel- lo Spa, attiva nella distribuzione al dettaglio e all’ingrosso di prodotti per l’igiene e la bellezza della persona. Orfano di padre, inizia a lavorare a dieci anni proseguen- do gli studi. A soli 15 anni, da collaboratore di un agente di commercio, ottiene un mandato di vendita e a 21 anni vie- ne selezionato, tra oltre 300 candidati, come rappresen- tante dell’azienda L’Oreal. Nel 1968 decide di avviare una attività in proprio come gros- sista di prodotti igiene casa e bellezza e dà vita alla G&M Snc, attiva con un piccolo punto vendita di 20 mq in piaz- za Mercato a Napoli. Negli anni ‘70 ne guida la crescita con investimenti in tecno- logie gestionali e dieci anni dopo, a seguito del terremoto che colpisce il capoluogo partenopeo, ne trasferisce la se- de a Casoria (Na). Negli stessi anni dismette il settore igie- ne casa per concentrarsi sull’offerta di prodotti per l’igiene e la bellezza della persona. Nel 1994, con l’apertura della prima profumeria ad insegna Idea Bellezza a Marano, nel napoletano, entra nel canale re- tail. Tre anni dopo ridefinisce e amplia l’assortimento dei prodotti e sviluppa la rete dei pun- ti vendita. Agli inizi degli anni Duemila per far fronte alle nuove dimensioni azien- dali e alle crescenti esigenze logistiche trasferisce la sede presso l’Interporto di Nola, a Napoli, dove realizza un centro di stoccaggio merci di oltre 4.500 mq. Seguono anni di sviluppo dell’attività distributiva at- traverso i canali di vendita online e la piattaforma logisti- ca è al centro di continui investimenti in efficientamento. Nel 2012 guida l’azienda a entrare nel settore dei prodot- ti professionali per la cura della cute e dei capelli attraver- so il lancio del marchio GCube, una private label con dieci linee di trattamenti tricologici distribuita nei punti vendi- ta Idea Bellezza. Oggi il Gruppo, con 30mila referenze e un portafoglio di oltre 20mila articoli, è presente nella commercializzazione al dettaglio con 80 profumerie Idea Bellezza, di cui 40 pre- senti all’interno dei punti vendita Upim, ed oltre 40 punti vendita Beauty Si. La sede, ampliata nel 2005, si sviluppa su una superficie di 10mila mq di area logistica e 2mila mq di uffici ed è dotata di un sistema di stoccaggio e ritiro delle merci a radiofre- quenza che consente la preparazione automatizzata degli ordini. Occupa 350 dipendenti. 1950 – FIRENZE INDUSTRIA / FILATI PER MAGLIERIA 46 NAPOLI COMMERCIO / ARTICOLI DI PROFUMERIA
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