Civiltà del Lavoro, n. 6/2020

Cavaliere del Lavoro Laura Colnaghi Calissoni Presidente del Gruppo Carvico RIPENSARE ALL’ABITARE CON CARVICO SPA Via Don Pedrinelli 96 24030 Carvico (Bg) carvico.com “L’aspetto positivo di un momento di crisi è l’incentivo a creare nuove soluzioni”. Ne è convinta Laura Colnaghi Calissoni, dal 2005 presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico, leader internazionale nella produ- zione di tessuti. Come avete affrontato questo 2020 così complesso? La situazione di emergenza che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto all’inizio dell’anno, quando il nostro territorio - quello berga- masco – si è trovato ad essere tra i più duramente colpiti dalla pande- mia, ci ha insegnato, ancora una volta, a stringere i denti e resistere. Ma non solo, ci ha offerto anche la possibilità di interrogarci su noi stessi, sulle nostre produzioni e sul nostro futuro. Ad esempio, il dover trascorrere così tanto tempo nelle nostre abitazioni ci ha insegnato a rivedere il concetto di casa: se prima era solo un luogo di svago e relax, un rifugio dove ritornare a fine giornata, ora invece, dopo mesi di lockdown, coprifuoco e smartworking, si è trasformata anche in luogo di lavoro, di allenamento personale, di studio e apprendimento per i nostri figli. I nostri soggiorni si sono trasformati in uffici, le camere da letto in sale riunioni, le cucine in aule scolasti- che… È proprio in questa direzio- ne che ci stiamo muovendo ora: lavorare in sinergia con architetti e designer per ripensare alla casa, agli spazi e ai complementi d’arredo, che sempre più rapida- mente dovranno adattarsi alle nostre nuove esigenze ed essere multifunzionali, comodi e di qualità. Il Gruppo, nato e cresciuto nel mondo del bagno e dello sport, ha dimostrato di sapersi evolve- re, esplorando altri settori come quello dell’arredamento a cui Carvico ha dedicato la collezione Lifestyle. Lifestyle, la nostra collezione ideata appositamente per il mondo dell’arredamento d’interni, ci ha permesso di sfruttare le caratteri- stiche tecniche dei nostri tessuti, nati per vestire corpi umani, usati invece per vestire complementi d’arredo. Oggi la collezione Lifestyle conta circa 30 referenze (tra tessuti semplici, accoppiati e 3D), interamente dedicati al design e l’arredamento. Le parole d’ordine che li accomunano sono comfort, versatilità e perfetta adattabilità a ciò a cui sono destinati: questi tessuti devono essere capaci di diventare parte integrante di forme nuove e di uno stile in continua evoluzione. Non solo, la facilità di sfoderamento, lavaggio e rapidità di asciugatura dei nostri tessuti sono elementi fondamentali, ancor più in questo periodo storico, dove la necessità di pulizia e igienizza- zione è fondamentale e sempre più richiesta da clienti e consumatori. Un interesse verso l’arredo che però non si limita alla creazione della linea di tessuti dedicati... Dopo aver coniugato il concetto di tessuto tecnico elasticizzato a quello di design, abbiamo voluto approfondire questo nuovo binomio partecipando e promuo- vendo attività legate al mondo dell’arredamento. Ad esempio, abbiamo fortemente voluto far parte del Salone del Mobile 2020, con un webinair dal titolo “Dress your home with TEXstyle” durante il quale abbiamo presentato ad un pubblico di designer e architetti i tessuti tecnici elasticizzati Carvico come proposta innovativa per le nuove frontiere progettuali dell’Interior e del Product Design. Abbiamo avviato numerose collaborazioni con clienti e aziende che usano i nostri tessuti per la creazione dei loro prodotti, come Noctis, Mogg, Baleri Italia, Society Limonta… Inoltre, grazie a un lavoro sinergico con l’Ordine degli Architetti di Bergamo ed il designer Diego Gugliermetto abbiamo dato vita a un concorso per giovani architetti che proprio in questo periodo decreterà il vincitore. Come vede il prossimo futuro? Voglio vederlo positivamente. Sono convinta che sia indispensabile rimboccarsi le maniche e trovare sempre nuovi stimoli, nuove idee. Nel settore dell’arredamento i nostri obiettivi adesso sono quelli di ampliare la gamma di tessuti della collezione e arricchire la cartella colori, per poter rispondere alle esigenze di designer, architetti e aziende, anche dei più esigenti ed innovativi. È così che noi della Carvico vogliamo guardare al futuro: forti, motivati, con nuove idee e tanta voglia di migliorare la quotidianità delle nostre vite, messe così a dura prova in questi ultimi mesi. DALLE AZIENDE

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=