Civiltà del Lavoro, n. 6/2020

84 Civiltà del Lavoro dicembre 2020 Materie prime, scelte sempre più consapevoli IL FUTURO? HA RADICI NELLA STORIA GIORGIA SERRATI Genova – Commercio conserve ittiche on più di 150 anni di storia, Icat Food è tra le imprese storiche d’Italia. Quanto pesa o quanto significa il passato nelle scelte che è chiamata a prendere per la sua azienda? Sono stati proprio questi 150 anni, ormai quasi 170 di sto- ria della Icat Food appartenente sempre e solo alla fami- glia di mio marito, a convincermi a continuare il suo lavoro, cercando di portare avanti l’attività con qualità e serie- tà, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto la Icat e che sempre le sono state riconosciute negli anni. Nelle scelte e nelle decisioni che ho preso quotidianamente ho cercato di rimanere coerente con gli storici valori azien- dali, cercando di tradurli in chiave moderna. Quindi il pas- sato e la storia dell’azienda sono state la base di partenza per guardare al futuro. È difficile fare impresa in Italia? È difficile e complicato per le tante leggi e norme che cam- biano continuamente, ma è anche molto gratificante e sti- molante perché l’Italia è un paese dove la qualità, l’onestà professionale e la storia hanno un grande peso ed hanno un valore che viene riconosciuto ed apprezzato. Dopotutto la Icat Food fa impresa in Italia da 170 anni. Mi piacerebbe fosse più facile lavorare anche nel mio territo- rio, il Genovesato. Genova troppo spesso è considerata una città di nicchia ma negli ultimi anni ha dimostrato di avere tutte le capacità per reagire di fronte alle calamità e ai drammi. Mi auguro che l’inaugurazione del nuovo ponte possa essere anche una nuova e reale partenza per la mia città e per i genovesi. Specializzata nelle conserve ittiche la sua azienda è mol- to attenta al tema della sostenibilità. Quanto pesa nel- la scelta dei consumatori l’adozione di pratiche atten- te all’ambiente? Mentre anni fa il consumatore a seconda delle proprie esi- genze, guardava maggiormente il prezzo e l’offerta, ora si sofferma a leggere l’etichetta con attenzione ed è molto più attento alla qualità, alla provenienza delle materie prime, al- la sostenibilità dei packaging ed agli impatti sull’ambiente. Fortunatamente la sensibilizzazione sulle tematiche ambien- tali ed alimentari hanno reso il consumatore consapevole ed attento ai propri acquisti. C

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=