Civiltà del Lavoro, n. 2/2021
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER IL GRUPPO EPTA Epta è un Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per il food retail, food&beverage e Ho.Re.Ca.. Con sede a Milano, opera con quasi 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero e una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, ga- rantita da più di 40 filiali dirette. Il Gruppo, grazie all’esperienza e alla sinergia dei suoi marchi Costan, Bonnet Névé, Eurocryor, Misa, Iarp e Kysor Warren e alla gestione diretta dell’intera catena del valore propone un’ampia gamma di sis- temi e tecnologie per la refriger- azione commerciale. Un’offerta che annovera banchi remoti a temper- atura positiva e negativa, banchi a gruppo incorporato, celle frigor- ifere, fino alle centrali di piccola, media e grande potenza. Inoltre, grazie al contributo di un team di professionisti qualificati è in grado di affiancare il Cliente in ogni fase del progetto: dall’ideazione di spazi suggestivi e allestimenti turn-key, alla personalizzazione dei sistemi di refrigerazione, fino all’assistenza e consulenza after-sales. Epta fa dell’innovazione, ma an- che della sostenibilità, uno dei suoi punti di forza: “Il futuro è il nostro presente: la crescita di Epta è fon- data sulla sostenibilità economi- ca, sociale ed ambientale.” dichi- ara Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta. “Un orientamento nato in maniera naturale e che è evoluto nel corso degli anni divenendo un fil rouge che si riflette in ogni ambito del- la vita aziendale, declinandosi in numerose attività e iniziative lun- go l’intera filiera, con l’obiettivo di promuovere un reale progresso che vada nella direzione dei fattori ESG (Environment, Social, Gov- ernance).” La refrigerazione infatti genera circa il 40% dei consumi energetici di un supermercato di medie dimensioni, dunque è fondamentale per un op- eratore come Epta proporre soluzio- ni che siano allo stesso tempo molto efficienti e poco inquinanti. “Sup- portiamo i nostri clienti nell’adoz- ione di soluzioni che abbiano un impatto ambientale ridotto” contin- ua Marco Nocivelli: “Tutti i nostri prodotti sono disponibili con refrig- eranti naturali come il propano o la CO2. Una delle nostre tecnologie di punta, l’FTE 2.0, è protagonista del progetto Life-C4R, co-finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di dimostrare che è possibile sostitu- ire completamente gli HCFC e HFC, refrigeranti poco efficienti e molto inquinanti, con la CO2, che è invece totalmente naturale e ha un impatto quasi nullo, in qualsiasi condizione climatica o di mercato. Per dare un’idea dell’impatto di questa tecnologia abbiamo calcolato che in un punto vendita in Romania consente un risparmio energetico pari ai consumi di 85.000 cicli di lavastoviglie in un anno.” A conferma dell’orientamento di Epta a favore della creazione di un valore condiviso, il gruppo ha pub- blicato il primo CSR Report ormai nel 2012 ed è giunto quest’anno alla sua nona edizione, valida- ta dall’Istituto TÜV Austria Cert GmbH secondo gli standard GRI Core Option. Il documento ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e autorevoli sulle attività che tutte le sedi del gruppo portano avanti a favore di un approccio più sostenibile, alla luce dei Sustaina- ble Development Goals proposti dall’ONU. Tra i risultati più sig- nificativi registrati nel 2020, spicca la diminuzione delle emissioni di gas serra negli stabilimenti e delle sedi del Gruppo, pari al 7,1% ris- petto all’anno precedente. “Per Epta, crescita e innovazione sono strettamente correlate ad un circolo virtuoso fondato su sos- tenibilità e responsabilità sociale. La riduzione dell’impatto ambien- tale, la salvaguardia delle risorse e le iniziative a favore della comu- nità e dell’inclusione sono, infatti, leve strategiche per la creazione di valore condiviso nel lungo perio- do.” Continua Marco Nocivelli, che conclude “Il percorso che abbiamo intrapreso è chiaro: nel futuro, con- tinueremo a perseguire con impeg- no un percorso di integrazione dei criteri ESG nel nostro business.” DALLE AZIENDE www.eptarefrigeration.com Cav. Lav. Ing. Marco Nocivelli Velvet, banco frigorifero tradizionale a marchio Costan, brand del Gruppo Epta
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=