Civiltà del Lavoro, n. 3/2021

È I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO 72 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2021 Marco CHECCHI dal 1991 amministratore delegato di Pelliconi & C. Spa, leader nella produ- zione di capsule in metallo e plastica per il settore beverage con una quota del 15% del mercato mondiale. Entra in azienda nel 1985 come impiegato commerciale rico- prendo ruoli di crescente responsabilità. Negli ultimi due decenni ne guida la crescita con inve- stimenti in innovazione di prodotto e di processo e la creazione nel 2017 di un dipartimento interno di R&D con sei ricercatori. La strategia da lui avviata consente all’azienda di depo- sitare 15 brevetti, tra cui 7 relativai a nuovi prodotti. Tra questi la nuova capsula Flower Cap. Realizzata con un acciaio dallo spessore ridotto a 0.15 mm per una mag- giore sostenibilità, è caratterizzata da una superficie più ampia per la personalizzazione del marchio oltre ad essere compatibile con i sistemi di tappatura standard presenti presso le linee industriali delle aziende clienti. A partire dalla fine degli anni Novanta, avvia l’espansio- ne dell’azienda sui mercati esteri con l’apertura di filia- li in Germania, Francia, Regno Unito, Russia e Turchia. Nel 2008 dà vita allo stabilimento produttivo Pellico- ni Egypt SAE per servire il mercato domestico egiziano, i paesi del Medio Oriente e il continente africano. Nel 2010 costituisce Pelliconi Florida LLC per la produzio- ne e distribuzione di capsule in plastica per il mercato nordamericano. Nel corso del 2015 nascono Pelliconi Asia Pacific, per la gestione di partecipazioni in società che operano nel sudest asiatico e Brewpark Sas, per lo sviluppo del ca- nale commerciale nel segmento delle micro-birrerie nei paesi del Benelux. Nel 2016 prosegue nel processo di internazionalizzazio- ne e dà vita allo stabilimento Pelliconi di Suzhou in Cina, per la produzione di chiusure in alluminio a strappo. Tre anni dopo inaugura all’interno dello stabilimento stes- so un secondo centro di R&D con 3 ricercatori. Oggi il Gruppo, con oltre 600 clienti, è tra i fornitori di marchi del settore quali ABInBev, Calsberg, Castel, Coca-Cola, Danone, Diageo, Heineken, Nestlé Waters e Pepsi Cola. Investe annualmente in innovazione di processo e di pro- dotto l’1,5% del fatturato. L’attenzione verso la sostenibilità e un ciclo produttivo circolare è testimoniata dal riciclo di oltre il 95% degli scarti di produzione, dalla ricerca e sviluppo di nuovi pro- dotti e materiali ecologici e dalla razionalizzazione della logistica relativa ai trasporti dei prodotti e delle mate- rie prime di approvvigionamento. Opera in Italia con due stabilimenti produttivi in Emilia- Romagna e in Abruzzo, quest’ultimo tra i più grandi im- pianti di produzione di tappi corona al mondo, e tre tra Egitto, Stati Uniti e Cina. Sotto la sua guida la capacità produttiva è passata dagli iniziali 10 miliardi di tappi l’an- no agli attuali 31 miliardi e l’export è cresciuto dal 65% al 90%. Occupa 590 dipendenti. 1959 – CHIETI INDUSTRIA METALMECCANICA

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=