Civiltà del Lavoro, n. 3/2021

È I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO 89 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2021 Emanuele REMONDINI dal 1984 presidente del Gruppo Mar- cevaggi, azienda di famiglia attiva nel- la logistica e nel trasporto di prodotti chimici e di rifiuti speciali. Nel 1967 entra in Marcevaggi Srl, fon- data dal padre come piccola impresa di spedizioni e suc- cessivamente ampliata al trasporto di prodotti petrolife- ri e chimici. Fin dai primi anni contribuisce al processo di espansione dell’azienda partecipando nel 1974 all’ac- quisizione della società Star Trasporti Internazionali. A partire dai primi anni Novanta avvia l’internazionalizza- zione di Marcevaggi Srl con l’apertura di uffici in Belgio, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Romania e Slovenia. Nel 1999, attraverso una joint venture tra il ramo petro- lifero di Marcevaggi e la concorrente Levorato Autotra- sporti, dà vita a Levorato Marcevaggi Srl, rafforzandosi così nel trasporto di prodotti petroliferi. Nel Duemila, dal conferimento del ramo logistica chimi- ca e marittima di Marcevaggi Srl, costituisce Star Spa per servire l’industria chimica europea attraverso traspor- ti marittimi e stradali con l’ausilio delle consociate Star Internationale Transporte Deutschland GmbH e Star Polska Transport Miedzynarodowy Sp. z o.o. Nel decennio successivo sviluppa la presenza di Levora- to Marcevaggi sul mercato europeo con la costituzione di Transplin d.o.o, con sede in Croazia e ne diversifica l’attività nel settore dei trasporti di gas liquefatti refri- gerati, tra i quali ossigeno, azoto ed argon. Parallelamente consolida la vocazione intermodale di Star Spa guidandone l’ingresso nell’azionariato di vet- tori ferroviari europei, quali la svizzera Hupac, l’italiana Cemat e la tedesca Kombiverkher. Nel 2011 prosegue nel processo di espansione di Levorato Marcevaggi ed entra nel settore del trasporto, dello stoccaggio e del riforni- mento di carburante per aeromobili con una flotta di autobotti presenti in otto scali nazionali e due europei. Oggi il Gruppo è presente a livello europeo con Star Spa nel trasporto di prodotti chimici e rifiuti speciali, con Le- vorato Marcevaggi Srl nel trasporto di prodotti petroli- feri, gas compressi e liquefatti e con Star Terminal Srl, nata nel 2012, nel trasporto, nello stoccaggio e nel de- posito di container per compagnie marittime. Sotto la sua guida la flotta è aumentata da 220 a 2.000 automezzi tra trattori, semirimorchi e container. Ogni anno movimenta su trasporto intermodale oltre 300 mi- la tonnellate via mare e 500 mila via terra. Nel settore Avio, con 50 autobotti effettua oltre 250 mi- la rifornimenti di carburante in 10 scali aeroportuali ed utilizza aree adibite a deposito negli aeroporti di Berga- mo, Linate, Venezia e Treviso, con capacità di stoccag- gio di complessivi 2.800 mc. Su suo impulso i livelli occupazionali sono aumentati da- gli iniziali 195 agli attuali 440 dipendenti. Il modello di logistica sostenibile sviluppato ha diminu- ito del 27,50% le emissioni di CO 2 . 1946 – GENOVA LOGISTICA INTERMODALE

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=