Civiltà del Lavoro, n. 3/2021

È I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO 90 Civiltà del Lavoro giugno • luglio 2021 Nicola RISATTI presidente ed amministratore delega- to di Blu Hotels, tra le principali com- pagnie alberghiere italiane. Dopo un’esperienza nell’hotel di fami- glia a Limone del Garda, nel 1993 fon- da Blu Hotels per coniugare la cura del particolare pro- pria delle attività ricettive a conduzione familiare con la progettualità di una visione industriale dell’hotellerie. In linea con questa strategia affianca alla gestione e al- la cura del cliente la centralizzazione delle funzioni di booking, degli acquisti, della contabilità e della gestione delle risorse umane. La catena alberghiera, inizialmente composta da cinque hotel tra il Lago di Garda, l’Umbria e la Sardegna, rag- giunge in soli otto anni le 15 strutture, per un totale di oltre 4mila posti letto e un tasso di occupazione del 75%. La forte fidelizzazione sviluppata fin dai primi anni e l’attenzione alla clientela rappresentata dalle famiglie lo portano a lanciare il programma di loyalty Blu Tribe, per consentire ai clienti iscritti di beneficiare di riduzio- ni sui soggiorni alberghieri. Nel 2010 la società, con un portafoglio di 24 strutture, diventa una delle prime realtà di gestione imprendito- riale di tipo turistico con focus sul territorio italiano. A questa fase di rapida crescita affianca a partire dal 2013 una strategia di consolidamento dell’azienda basa- ta sull’acquisto di alcune strutture, tra cui il Club Hotel Zirm in Val Senales (Bz), il Blu Hotel Natura a Folgaria (Tn), il Sant’Elmo Beach Hotel a Castiadas (Ca), il San- dalia Boutique Hotel a Cannigione d’Arzachena (Ss). A partire dal 2016 guida Blu Hotels a rafforzare la sua posizione nel settore avviando collaborazioni con com- pagnie aeree, marittime, aziende italiane e multinazio- nali per la nascita di convenzioni commerciali e la crea- zione di progetti e di iniziative di co-marketing. Oggi il Gruppo, di cui fanno parte anche il tour operator Blu Travel e società immobiliari proprietarie di 1/5 degli asset alberghieri, gestisce 31 strutture, tra hotel, villaggi e resort a 4 e 5 stelle, distribuite tra località di mare, di montagna e laghi, in Sardegna, Sicilia, Calabria, Salento, Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria, Veneto, Trentino Alto Adige, Adamello e Lago di Garda. Con una capacità di accoglienza di 3.500 camere, registra un milione di pre- senze l’anno. Occupa 670 dipendenti. Nel corso della pandemia ha investito il 15% del fattu- rato per il rinnovamento e la riqualificazione dell’offer- ta di 5 alberghi. Fin dal giugno scorso ha riaperto a pie- no regime tutte le strutture e dalla prossima stagione invernale gestirà inoltre l’hotel Rezia di Bormio, storica struttura dell’ospitalità valtellinese. 1965 – BRESCIA SERVIZI TURISTICI ALBERGHI

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=