Civiltà del Lavoro, n. 6/2021

84 Civiltà del Lavoro dicembre 2021 Pagamenti sempre più “intelligenti” GAVEZOTTI: L’INNOVAZIONE È ADDITIVA G ià nel 1994, come Direttore Genera- le di Ticket Restaurant Spa, avviava il processo di digitalizzazione dei buo- ni pasto, grazie all’introduzione delle card digitali. Ci racconta da dove par- te questa rivoluzione nel modello di business? In ambito di “Servizi alle Imprese” l’innovazione rappre- senta il differenziale competitivo di maggior valore e l’a- scolto dei bisogni dei clienti costituisce il primo stimolo per immaginare modalità di servizio diverse. Sapevamo che alcuni grandi clienti avevano difficoltà logistiche nella distribuzione Ticket Restaurant, quindi abbiamo pensato di trasferire i codici stampati sui titoli cartacei in una card con microchip. Dall’intuizione all’esecuzione : abbiamo creato il software di gestione, selezionato il POS idoneo, definito le moda- lità di transazione e i criteri di trasferimento dati. Oggi tutto il processo appare normale, a quel tempo era ec- cezionale, un’innovazione da vera “start up”. La messa in opera del servizio Ticket Restaurant Card ha comportato una profonda “educazione digitale” di tutti gli attori coinvolti nella filiera, soprattutto gli esercenti affiliati, che in quegli anni non avevano né casse abilita- te alla lettura delle card né un POS in negozio. Il 1994 è stato un anno di sviluppo entusiasmante e di grandi soddisfazioni, durante il quale ho sperimentato in prima persona quanto la digitalizzazione porti traspa- renza, efficienza, risparmio di tempo e di costi con rile- vanti effetti positivi. Nel 2021 su 2,5 miliardi euro di volume gestito in Italia l’88% delle transazioni è digitale e soddisfa 2 milioni di utilizzatori ogni giorno. Qual è la nuova frontiera dell’innovazione dei servizi di questo settore? La digitalizzazione è additiva, più se ne produce, più se ne necessita! Dopo aver sviluppato la piattaforma per la gestione Ti- cket Restaurant, è stata la volta dei servizi di mobilità e dei servizi di Welfare. EDENRED è un ecosistema virtuoso: semplifica i processi, riduce i costi per le aziende e mette a disposizione degli utenti una molteplicità di scelte. Rappresenta in sintesi un “business network” che pone in relazione utilizzato- ri e fornitori con un effetto moltiplicatore dei consumi. Oggi il Gruppo investe in tecnologia 300 Milioni euro/ anno destinati all’innovazione di prodotto, alla stabilità e alla sicurezza delle piattaforme, oltre che alla relativa GRAZIELLA DANILA GAVEZOTTI Servizi aziendali – Lombardia

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