Civiltà del Lavoro, n. 3/2022

È I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO 67 Civiltà del Lavoro giugno • luglio • agosto 2022 dal 2020 il primo amministratore dele- gato non francese nei 124 anni di sto- ria di Renault Group, presente in 130 paesi con 38 siti produttivi e forte di 111 mila dipendenti e quattro marchi. Laureato in Amministrazione Aziendale all’Università Bocconi, vanta una carriera trentennale nell’industria dell’automobile in 12 paesi, più di 10 marchi e quattro gruppi automobilistici. Dopo un’esperienza in Renault, nel 1997 fa ingresso in To- yota dove partecipa alla creazione della filiale operativa Toyota Motor Europe, oltre ad assumere la responsabi- lità del progetto Yaris e dell’area pianificazione prodot- to dei marchi Toyota e Lexus con l’introduzione sul mer- cato europeo di Prius, il primo ibrido a marchio Toyota. Nel 2002 entra nel Gruppo Fiat come direttore marke- ting del marchio Lancia, evitandone la chiusura attra- verso il varo dei modelli Ypsilon e Musa. Successivamente assume incarichi di crescente respon- sabilità e nel 2004, quale amministratore delegato di Fiat Automobiles Spa, rafforza il brand con lo sviluppo e la promozione della nuova 500. Nel 2007 viene nominato vice presidente esecutivo per il marketing e membro del board del Gruppo Fiat, ca- rica a cui si aggiungono nello stesso anno le posizioni di amministratore delegato di Abarth e di Alfa Romeo. A fine 2009 è nominato direttore marketing globale del Gruppo Volkswagen, con responsabilità della promozio- ne dei 13 brands del Gruppo tedesco. A distanza di tre anni è il primo straniero ad entrare nel comitato esecu- tivo di Audi AG quale responsabile vendite e marketing. Nel corso dell’incarico contribuisce a fare di Audi il pri- mo costruttore europeo nel settore premium, a conso- lidarne la leadership sul mercato cinese e a raggiungere nel 2014 i migliori risultati di vendita nella storia con un + 7,5%. Nel 2015 raccoglie la sfida del rilancio della spa- gnola SEAT S.A. e in cinque anni, quale amministratore delegato, la riporta in profitto sviluppando il segmento Suv e lanciando nel 2018 il marchio Cupra. Sotto la sua guida SEAT S.A. chiude il 2019 con un au- mento degli utili del 17,5%, un incremento del fatturato dell’11,5% e uno sviluppo delle vendite del 10,9%. Nel luglio 2020 entra in Renault in un momento di crisi del Gruppo francese, testimoniato da un calo del 21,3% delle immatricolazioni a livello globale. Nel gennaio 2021 presenta il piano strategico Renaulution, diretto a rilan- ciare entro il 2025 la competitività della casa automobi- listica trasformandone il modello industriale attraverso investimenti in tecnologia, nella mobilità sostenibile e nell’elettrificazione. Lancia nello stesso anno la marca Mobilize, guidando così Renault Group nel settore di servizi di mobilità ed energetici. Alla fine del 2021, con due anni di anticipo rispetto agli obietti del piano strategico, la casa automobilistica fran- cese raggiunge un margine operativo del 3,6%, superiore a quello del 3% programmato, e torna in attivo con incre- menti dei ricavi del 6,3% sul 2020 e del 16,8% sul 2019. Luca David DE MEO 1967 - FRANCIA INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=