Civiltà del Lavoro, n. 3/2022

I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO È 82 Civiltà del Lavoro giugno • luglio • agosto 2022 fondatore e presidente del Gruppo OMER, realtà leader in Europa nella progettazione, produzione e commer- cializzazione di componentistica ferro- viaria ad alto contenuto ingegneristico destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, tre- ni regionali e metropolitane per i principali costrutto- ri mondiali, quali Alstom-Bombardier, Hitachi, Siemens. Dopo la laurea in ingegneria meccanica e un’esperienza lavorativa presso Fincantieri, nel 1990 fonda OM.E.R. Srl, allora attiva nella produzione di componenti per veicoli su gomma con appena 10 dipendenti e uno stabilimen- to di 600 metri quadrati nel palermitano. Alla guida della società ininterrottamente dalla sua co- stituzione, ne gestisce la crescita attraverso una strate- gia centrata sulla digitalizzazione, sulla automazione e sulla robotizzazione dei processi industriali. Nell’ambito di tale piano industriale, sviluppa una tec- nologia in grado di coniugare le esigenze di plasticità e di design della componentistica ferroviaria attraverso l’utilizzo e la lavorazione, in sostituzione dei polimeri, di materiali riciclabili ed ecocompatibili quali alluminio e magnesio in grado, tra l’altro, di garantire una superio- re resistenza al fuoco. Nel 2017 avvia l’internazionaliz- zazione dell’azienda sul mercato Nord Americano e rea- lizza lo stabilimento di Sterling Heights nel Michigan, af- fiancando il cliente Alstom-Bombardier nello sviluppo di 28 treni ad alta velocità per la tratta Boston-Filadelfia. A distanza di soli due anni, con l’acquisizione, la ristrut- turazione e la riqualificazione dello stabilimento paler- mitano della ex Keller, produttrice di vagoni ferroviari, inaugura un nuovo polo produttivo di oltre 30.000 me- tri quadrati con effetti sul tessuto socio economico del territorio che si traducono in una ricaduta occupazio- nale di ulteriori 120 unità lavorative. Nel 2021 guida la quotazione dell’azienda sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Oggi Omer si posiziona come partner dei costruttori dei convogli ferroviari. I suoi prodotti e i suoi interni - dalle pannellature alle pareti divisorie, dalle cabine per i mo- duli sanitari alle carenature fino alle ante-porta - equipag- giano oltre mille treni nel mondo, tra cui i Frecciarossa e i Rock di Trenitalia, i treni regionali delle Ferrovie Fran- cesi e quelli della metropolitana di Parigi e di Stoccolma. Opera con due stabilimenti a Carini di 80.000 mq, per la produzione di carpenteria e finitura per il mercato eu- ropeo e per i mercati diversi da quello nord-americano e lo stabilimento statunitense di 3.000 mq, specializza- to nei processi di lavorazione e assemblaggio di prodot- ti. Occupa 400 dipendenti. L’export è pari al 60% della produzione e nell’ultimo decennio ha investito annual- mente in innovazione di processo e di prodotto il 15% del fatturato. È ideatore e fautore di “Omer Future Lab” e “Omer Academy”, due iniziative attraverso le quali ha creato un ponte con il sistema degli istituti tecnici e il sistema universitario palermitano per la formazione e l’inseri- mento lavorativo di studenti eccellenti. È presidente di Sicindustria Palermo. Giuseppe RUSSELLO 1962 – PALERMO INDUSTRIA COMPONENTISTICA

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=