Civiltà del Lavoro, n. 3/2022

È I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO 85 Civiltà del Lavoro giugno • luglio • agosto 2022 Olga URBANI presidente di Urbani Tartufi Srl, fon- data dal trisnonno nel 1852 e oggi le- ader nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di tartufi con una quota del mercato mondiale del 70%. Fin dall’età di 16 anni muove i primi passi nell’azienda guidata dal padre Paolo, anch’esso Cavaliere del Lavo- ro, per entrarvi 1981. Nel tempo ricopre incarichi di cre- scente responsabilità per diventarne nel 2010 presidente. Attraverso lo sviluppo delle linee di prodotto avvia la realizzazione e commercializzazione di oltre 600 refe- renze a base di tartufo comprensive di salse, condimen- ti e prodotti da forno, consolidando così la presenza del marchio al vertice mondiale di settore e tra i principali attori del luxury food. Su suo impulso viene rafforzata l’internazionalizzazione dell’azienda con l’apertura di nuove sedi, tra cui quella della filiale Urbani Truffles USA Corp. a New York City, che ospita inoltre l’Urbani Truffle Lab, un luogo di ritro- vo internazionale sul mondo del tartufo per chef, critici gastronomici e appassionati del diamante della tavola. In Italia è l’ideatrice dell’Accademia del Tartufo Urbani, un centro tecnologico gastronomico d’eccellenza attra- verso il quale ha sostenuto l’avvio di programmi di col- laborazione con università, istituti culinari internaziona- li e scuole di alta cucina tra cui la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, l’Università dei Sapori di Perugia e il Cordon Bleu di Firenze. Nel 2012 inaugura in memoria del padre il Museo del Tar- tufo Urbani. Localizzato nel primo stabilimento Urbani a Scheggino, accoglie ogni anno circa 10.000 visitatori da tutto il mondo e ripercorre la storia imprenditoriale del- la famiglia Urbani oltre a illustrare l’universo del tartufo. Nel 2017 guida l’espansione dell’azienda al settore della produzione, assistenza alla coltivazione e vendita di albe- ri da tartufo attraverso la costituzione di Truffleland Srl, unica azienda di tartuficoltura in grado di seguire tutte le fasi di coltivazione: dalla valutazione dei terreni, allo svi- luppo dei sesti di impianto, passando attraverso la pro- duzione e commercializzazione di piante micorizzate e la loro messa a dimora. Le piante da tartufo Truffleland sono trattate con una tecnica brevettata da Urbani Tar- tufi che è in grado di assicurare una micorizzazione pa- ri al 70%, la più alta concentrazione di spore fruttifere rispetto alla media europea di mercato. Oggi Urbani Tartufi opera con due stabilimenti in Um- bria a Sant’Anatolia di Narco e Terni, 14 sedi commer- ciali tra Italia, Europa, Nord America, America Latina e Asia. Sotto la sua guida la superficie produttiva è stata ampliata da 5.000 metri quadrati agli attuali 11.000 me- tri e i livelli occupazionali sono aumentati da 100 a 150 dipendenti. Trasforma ogni anno circa 250 tonnellate di tartufo. L’export è pari all’80%. 1963 – PERUGIA INDUSTRIA ALIMENTARE

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