Civiltà del Lavoro, n. 4-5/2022

70 FOCUS Civiltà del Lavoro settembre • ottobre 2022 ggi siamo tutti ben consapevoli di quanto alcune figure professionali nel nostro Paese siano preziose e nonostante questo quasi scomparse. Sin- ceramente, per quel che mi riguarda, non si tratta di un pensiero di me- ra necessità aziendale: è in gioco, e da tempo, la categoria di tutti quegli artigiani “del fare”, di questi attori fondamentali nel tramandare un’arte, nel nostro caso quella del cucito e della confezione, ma è chiaro che vale per quasi tutte le categorie merceologiche, che è la base del nostro made in Italy. E comunque, un po’ di sa- no egoismo porta sempre buoni risultati. Gli ITS, come molti sanno, erano già e so- no una realtà di eccellenza. Come altri col- leghi imprenditori, sono stato promotore di progetti diversi nel territorio di Nova- ra (per quel sano egoismo di cui sopra) per formare operai specializzati, nel no- stro caso per la prototipa e lo stile; pro- getti partecipati da aziende che appunto nel novarese hanno creato un distretto di ricerca e sviluppo della moda. Parlo di Kering, Zegna e quindi Herno, Dolce & Gabbana, Missoni e altri. Abbiamo formato professionalità tecni- che, specifiche, fondamentali, ovviamen- te legate al territorio, alla prossimità, gio- vani che hanno ora un ruolo chiave nel processo della progettazione della mo- da e contribuiscono a qualificare il pro- dotto made in Italy. Quanto sono importanti queste figure e quanto è difficile reperirle sul mercato? Il Tessile Abbigliamento Moda italiano rappresenta uno dei settori strategici del made in Italy con più di 45mila imprese, 400mila addetti e un giro d’affari fortemente orientato all’export. Il settore sta affrontando importanti cambiamenti e sono necessarie nuove competenze per sviluppare e progettare prodotti in grado di rispondere anche ai requisiti della sostenibili- tà e dell’economia circolare, della comunicazione digitale. Claudio Marenzi ITS, UN’OCCASIONE IMPERDIBILE per il sistema della formazione di Claudio MARENZI O

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