Civiltà del Lavoro, n. 6/2022

A QUASI 70 ANNI LA FAVOLA FIASCONARO continua a fare innamorare e conquista 60 Paesi. Il segreto? Il giusto Mix fra tradizione e innovazione La Favola di Fiasconaro, eccellenza dolciaria Made in Sicily, sta per celebrare il suo 70esimo Anniversario. Un traguardo importante, che premia una storia fatta di semplicità, passione per la bellezza, fedeltà ai valori e al profondo legame con il Territorio. Dal cuore del borgo medioevale di Castelbuono (PA), adagiato all’interno del Parco delle Madonie, la storia della Famiglia Fiasconaro è andata oltre il tempo ed i confini dello spazio. L’azienda ha iniziato la sua emozionante avventura manageriale nell’Alta Pasticceria nel 1953, partendo da una piccola gelateria ricordata ancora oggi per le sue granite agli agrumi, per poi varcare i confini del Discovery Shuttle della Nasa nel 2007 con una selezione di dolci a base di panettone e pasta di mandorle. Oggi la Favola Fiasconaro continua a far innamorare il mondo, con una presenza in oltre 60 Paesi, che di assaggio in assaggio si lasciano conquistare dal viaggio sensoriale alla scoperta della Sicilia. “Il successo della nostra storia è un riconoscimento alla coerenza con la quale io ed i miei fratelli, Fausto e Martino, abbiamo portato avanti la visione imprenditoriale di nostro padre Mario. Un vero visionario, che ha sempre messo al centro la sua passione per la bellezza, la qualità ed il nostro territorio. Oggi conciliamo tradizione e innovazione restando fedeli ai nostri valori identitari, ma con uno sguardo sempre più deciso ai mercati internazionali”, spiega il Maestro Nicola Fiasconaro. NELLA PASSIONE PER IL TERRITORIO IL VERO MOTORE PER LA CRESCITA INTERNAZIONALE La crescita dell’azienda poggia su un patrimonio di valori che è rimasto inalterato nel tempo: l’artigianalità, l’attenzione alle materie prime, mettere le persone al centro e operare per la massima valorizzazione delle eccellenze del Territorio siciliano. Giunta alla terza generazione, Fiasconaro ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 34 milioni – in crescita del 7% rispetto al 2021 -, con un’incidenza degli Export pari al 27% del fatturato complessivo. Al centro della formula imprenditoriale Fiasconaro, però, c’è la ferma volontà di fare sistema: l’azienda reinveste più del 45% del proprio fatturato sul territorio, contribuendo allo sviluppo di un importante indotto nella zona delle Madonie, dove l’azienda ha il suo quartier generale. STORIE DI MANNA, MANDORLE, CILIEGIA… Dal “cappello” da Pasticcere del Maestro Nicola, imprenditore insolito, un po’ artista e un po’ visionario, hanno preso forma alcune delle idee più golose per celebrare i tratti identitari del brand e il suo legame con le eccellenze del Territorio. Ricette e abbinamenti inediti, sempre tesi a valorizzare i migliori ingredienti del patrimonio madonita: dal pistacchio verde alle succose e profumate arance, fino alle mandorle, al cioccolato, allo zibibbo. Senza dimenticare la già nota Manna, un ingrediente iconico della tradizione siciliana: una resina dolce di tradizione biblica unica nel suo genere. Un vero tesoro per i contadini delle Madonie, che la estraggono dagli alberi di Frassino sulle montagne tra Castelbuono e Pollina, sovrastanti il mare di Cefalù. E non mancano creazioni più innovative, come il nuovo “Panettone Ciliegia e Fragolina”, golosa novità per il Natale 2022, impreziosito dalla confettura di ciliegie di Liccia, i cui frutti sono considerati dei portafortuna. E ancora: il “Panettone Rosa e Fico d’India”, nel quale la rosa dalle fragranze mediterranee incontra i chi d’India nell’abbraccio della farina di grano tenero siciliano. DALLE AZIENDE www.fiasconaro.com Fb:@Fiasconaro.Castelbuono Instagram: fiasconaro_artepasticcera Produzione-Mario Fiasconaro

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