Civiltà del Lavoro, n. 6/2023

Cavaliere del Lavoro Laura Colnaghi Calissoni Presidente del Gruppo Carvico CARVICO E JERSEY LOMELLINA: IL WELFARE PASSA ANCHE DALLA PREVENZIONE Via Don Pedrinelli 96 24030 Carvico (Bg) carvico.com DALLE AZIENDE Prevenzione e diagnosi precoce sono oggi la chiave per contribuire a combattere i tumori. Ne sono convinte le aziende tessili Carvico e Jersey Lomellina che lo scorso ottobre hanno scelto di offrire a tutti i dipendenti tre giorni di esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. Un’iniziativa che si inserisce in un contesto di welfare aziendale molto più ampio, raccontato da Laura Colnaghi Calissoni, Presidente e AD del Gruppo Carvico. Un’iniziativa forte promossa da due aziende da sempre attente al welfare. Cosa vi ha spinti ad aderire a questo progetto? Abbiamo deciso di investire nel progetto di prevenzione ai tumori mammari perché ci sembra estremamente importante che tutti i nostri collaboratori abbiano la percezione chiara di quello che può essere fatto in forma preventiva. Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne e purtroppo un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. La prevenzione è l’unica arma che oggi abbiamo per anticipare l’irrimediabile. Un progetto pensato per tutti i collaboratori, uomini e donne. Si. Sebbene in Carvico il 38% dei dipendenti sia donna ed in Jersey Lomellina il 50%, abbiamo sentito la necessità di coinvolgere nel programma di screening tutti: uomini e donne. Diversamente da quanto siamo soliti pensare questo male terribile non fa distinzione di genere e di età. Siamo stati quindi molto felici di constatare che questo programma di mammografia ed ecografia ha avuto un’ottima adesione tra tutti i dipendenti. Sempre di più si parla di welfare aziendale. Cosa significa e quali sono le azioni concrete messe in campo da Carvico e Jersey Lomellina? Quello di screening e prevenzione non è il nostro primo intervento dedicato alla salute ma è certamente il più importante. Aderiamo da anni a WHP – Workplace Healt Promotion – un insieme di attività volte a promuovere la salute della persona in quanto tale che poi si riflette sulla vita lavorativa. Ogni anno attiviamo la campagna antinfluenzale oltre che diverse attività destinate all’alimentazione, al benessere fisico, alla lotta alle dipendenze da alcool e droghe ecc. Nel prossimo futuro ci piacerebbe creare dei programmi specifici per i lavoratori notturni, in particolare delle linee guida per l’alimentazione e la gestione del sonno per il recupero e il ripristino del corretto funzionamento dell’orologio biologico. Welfare e responsabilità sociale. Quanto contano per lo sviluppo e il benessere di persone e territorio? La salute e il benessere delle persone che collaborano con noi sono da sempre una nostra priorità. L’obiettivo di tutte le aziende del Gruppo Carvico è quello di fornire strumenti e offrire spunti di approfondimento per tutti i nostri collaboratori e le loro famiglie. A partire dal tema della prevenzione e della salute ma anche per quanto riguarda il tempo libero. Da sempre sosteniamo infatti progetti culturali e artistici del territorio e facciamo in modo che tutti inostri collaboratori e le loro famiglie ne possano usufruire.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=