Civiltà del Lavoro, n. 3/2024
STARHOTELS L’Italia Nel Cuore è il payoff che gui-� da Starhotels , la prima compagnia alberghiera italiana per fatturato e l’unico gruppo alberghiero privato italiano con presenza internaziona- le, la cui proprietà e gestione sono detenute dalla stessa famiglia inin- terrottamente da oltre 40 anni. Nata nel 1980 dalla brillante visio- ne dell’Ing. Ferruccio Fabri, oggi, sotto la guida del Cavaliere del La- voro Elisabetta Fabri , Presidente e AD Starhotels, il Gruppo è cre- sciuto arricchendo e diversificando la propria offerta, vantando attual- mente un portfolio di 30 hotel e residenze di lusso, situati nel cuore delle migliori destinazioni italiane, oltre a Londra, Parigi e New York. Da sempre portavoce dell’italianità nel mondo, la missione di Starhotels corrisponde alla grande responsa- bilità che forgia l’identità aziendale: la promessa di essere ambasciatori del Made in Italy e di rappresentare al meglio l’Italia anche all’estero. Anche oltre i confini nazionali di- fatti si conferma l’intento di tra- smettere agli ospiti il piacere di vivere all’italiana, non solo attra- verso il design ricercato e l’acco- glienza cortese, ma proponendo piatti che richiamino ingredienti, sapori e colori tipicamente italiani, sapientemente reinterpretati dalle mani degli Chef, anche stellati: ad esempio dal 2017 a Parigi, Ugo Al- ciati firma il menu per il Castille, e dal 2016 il Cavaliere del Lavoro Al- fredo Russo il menu dei londinesi The Franklin e The Pelham. Dal 2019, la grande passione per l’alto artigianato della Presiden- te Elisabetta Fabri, ha portato alla nascita de “ La Grande Bellezza - The Dream Factory ”, un’iniziativa di mecenatismo contemporaneo per la valorizzazione e promozione dell’alto saper fare, in partnership con Fondazione Cologni dei Me- stieri d’arte, OMA – Associazione Osservatorio dei Maestri d’Arte e Gruppo Editoriale. Tra le tante attività del progetto a tutela della manifattura e dell’ar- tigianato d’eccellenza, vi è anche il coinvolgimento di maestranze artigiane nelle ristrutturazioni de- gli hotel del Gruppo: ne è stata un esempio la ristrutturazione dello storico Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, parte di Altagamma, per cui Starhotels si è avvalso della collaborazione di grandi maestri artigiani locali che hanno arricchito l’hotel di opere uniche, espressione dell’ospitalità fiorentina e dell’anima autentica della città; così come all ’Hotel d’Inghilterra Roma – Starhotels Collezione , che dopo un accura- to restyling riaprirà le sue porte a fine settembre 2024, conservando lo spirito di questo luogo d’incon- tro leggendario. Su questa stessa scia, anche l’ Hotel Gabrielli a Venezia , attualmente in ristruttu- razione, e appartenente alla stessa famiglia da oltre 160 anni, riaprirà nel 2025 sotto il brand Starhotels Collezione come un magnifico hotel 5 stelle. La Grande Bellezza non è l’unica iniziativa del Gruppo a tutela del- le eccellenze nazionali, dal 2020 Elisabetta Fabri ha infatti deciso di fare del Made in Italy la priorità principale, investendo oltre il 90% del totale della spesa nell’acquisto di prodotti e servizi da fornitori italiani. Un impegno concreto che contribuisce a sostenere l’econo- mia nazionale e a valorizzare le ec- cellenze del nostro Paese. DALLE AZIENDE custodi dell’ospitalità italiana, protagonisti del Made in Italy www.starhotels.com www.instagram.com @ starhotels www.facebook.com @ Starhotels Cav. Lav. Elisabetta Fabri Presidente e AD Starhotels Hotel d’Inghilterra Roma – Starhotels Collezione
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=