Civiltà del Lavoro, n. 3/2024

23 FOCUS Civiltà del Lavoro | maggio • giugno • luglio 2024 con 25 milioni di euro il progetto esecutivo, pari al 50%, relativo alla parte ferroviaria dell’intera opera. È un im- portante segnale che conferma la strategicità del ponte all’interno delle reti Ten-T. Quando apriranno i cantieri e quanto dureranno i lavori? In linea con il Decreto-legge n. 35/2023, a esito della Va- lutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e della Con- ferenza di Servizi, il Ministero delle Infrastrutture e Tra- sporti sottoporrà all’approvazione del Cipess (il Comita- to interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ndr ) il progetto definitivo e la relazione del progettista, unitamente alle osservazioni richieste e prescrizioni acquisite nella Conferenza di Ser- vizi, le eventuali prescrizioni formulate all’esito del pro- cedimento di Valutazione di impatto ambientale, nonché il piano economico-finanziario. L’approvazione da parte del Cipess, allo stato attuale, è prevedibile entro la fine dell’anno in corso. Consentirà l’avvio della progettazione esecutiva e della fase realizzativa con il programma delle opere anticipate che, in via principale, riguarderanno la risoluzione delle interferenze, la bonifica degli ordigni bellici, indagini ar- cheologiche, geognostiche e geotecniche e la predispo- sizione dei campi base. Nel 2032 è prevista l’apertura del ponte al traffico stra- dale e ferroviario. Foto kenantalas © 123RF.com l ponte a campata unica più lungo al mondo è il ponte sullo Stretto dei Dardanelli, il cui nome ufficiale è Pon- te della battaglia di Gallipoli del 1915, che collega le città di Gallipoli e Lapseki, nella provincia di Çanakka- le in Turchia. Inaugurato il 18 marzo 2022, è il ponte più grande del- la Turchia e, con i suoi 2.023 metri di luce tra le due torri di circa 70 me- tri di altezza, è il più lungo ponte sospeso, o a campata unica, del mondo. Il secondo ponte sospeso, di 32 metri più corto del Canakkale Bridge, è il Ponte dello Stretto di Akashi in Giappone. Ha una campata unica di 1991 metri, è lungo complessivamente 3.911 metri e collega due città su due iso- le giapponesi. È stato inaugurato il 5 aprile 1998 ed è attraversato da circa 23mila veicoli al giorno che pagano un pedaggio di 18 euro. Al terzo posto, con campata principale di 1.650 metri, c’è lo Xihoumen Brid- ge, costruito nell’arcipelago di Zhoushan, nella Cina orientale. Il quarto è il Storeb æ ltsbroen, il ponte sul Belt, in Danimarca, che collega le due isole di Selandia (dove c’è Copenaghen) e Fionia. La campata princi- pale misura 1.624 metri, anche se complessivamente il ponte è lungo quasi sette chilometri. Il ponte sul Belt è il più lungo d’Europa a campata unica. Per il quinto posto si torna in Cina, col Runyang Bridge, costruito sul Fiu- me Azzurro, che ha una campata di 1.490 metri. Il sesto posto è dell’Humber Bridge, in Gran Bretagna, con 1.410 metri di cam- pata e una lunghezza totale di più di due chilometri. Il terzo ponte sul Bosforo, inaugurato nel 2016, si piazza al settimo posto con 1.490 metri di campata unica principale, segui- to dal cinese Jiangyin Suspension Bridge sul fiume Azzurro (1.385 metri) e dal Tsing Ma Bridge, di Hong Kong (1.377 metri). Al decimo posto c’è il Verrazzano Bridge di New York, che collega i due quartieri della Grande Mela di Staten Island e Brooklyn, con 1.298 metri di campata principale. Solo undicesimo, infine, il Golden Gate Bridge di San Francisco, forse il ponte sospeso più famoso del mondo, con “solo” 1.280 metri di campata unica. . DAL PONTE DEI DARDANELLI AL GOLDEN GATE DI SAN FRANCISCO I I PONTI A CAMPATA UNICA PIÙ LUNGHI DEL MONDO Ponte dei Dardanelli Canakkale, Turchia

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