Civiltà del Lavoro, n. 3/2024

64 FOCUS Civiltà del Lavoro | maggio • giugno • luglio 2024 ersonalmente ritengo la formazione una componente fondamentale non solo per la crescita e la competitività di una azienda, ma anche per garan- tire il benessere della società e della nazione. Per questo, già dal 2004, ap- pena dodici anni dopo la nascita della mia azienda, ho investito per creare Texaedu, divisione dedicata alla formazione specialistica sia dei meccanici che utilizzano i nostri prodotti, sia degli studenti delle scuole superiori professionali e tec- niche con indirizzo meccatronico. Per i meccanici è stata strutturata un’offer- ta di corsi specifici che li ha aiutati ad af- frontare i cambiamenti tecnologici nell’am- bito della riparazione, come ad esempio, ai giorni nostri, la massiccia diffusione dei si- stemi Adas (radar e telecamere) e le nuove tecnologie legate ai motori elettrici e ibridi. L’altro fronte su cui lavoriamo, e al quale tengo in modo particolare, riguarda inve- ce la preparazione degli studenti ai quali forniamo, in modo completamente gratu- ito, le migliori competenze di meccatroni- ca per fare in modo che possano diventare moderni meccanici specializzati. L’idea mi è venuta visitando delle scuole professionali e notando come in molte di esse, nonostante l’impegno dei professo- ri, i ragazzi studiassero con libri non ag- giornati e facessero pratica su veicoli obsoleti, con tecnologie ormai sorpassate. Ho allo- ra ritenuto un mio preciso dovere sociale dare l’opportunità agli scolari di aggiornarsi e di rimanere al passo con lo sviluppo, perché solo così sarebbero stati in grado di entrare nel mondo del lavoro senza traumi, subito in grado di lavorare su veicoli di ultima generazione. Questa iniziativa, cui abbiamo dato il nome di Texaedu Academy, consiste in un percorso di studi dedicato, come detto, agli istituti tecnici e professionali (Ipsia, Cfp, Itis, Iis), della du- rata di 150 ore da svolgersi nell’ultimo biennio. Noi offriamo in maniera del tutto gratuita i nostri sofisticati strumenti di diagnosi, realizziamo il materiale didattico, libri e dispense, e prepariamo i docenti con appositi corsi di formazione loro dedicati. La metodologia di- dattica copre tutti i settori della riparazione e della manutenzione di auto, moto, camion, mezzi agricoli e imbarcazioni. di Bruno VIANELLO P LA “SCINTILLA” per la meccatronica Bruno Vianello

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=