Civiltà del Lavoro, n. 3/2024

79 I NUOVI VENTICINQUE CAVALIERI DEL LAVORO Civiltà del Lavoro | maggio • giugno • luglio 2024 ra i protagonisti della scena musicale italiana, a metà degli anni Settanta la- scia il palcoscenico e intraprende l’at- tività di talent scout e di produttore musicale con la costituzione della sua prima etichetta discografica Ascolto , attraverso la qua- le lancia artisti quali il cantautore Pierangelo Bertoli, la cantautrice Giuni Russo e il musicista Mauro Pagani, ol- tre a collaborare alla realizzazione di progetti musica- li per Paolo Conte, Ornella Vanoni, Sergio Caputo, Mo- randi-Tozzi-Ruggeri. Nel 1989 prosegue il percorso imprenditoriale nel settore e fonda Sugar Music, etichetta discografica e casa editrice musicale indipendente di cui è amministratore delegato. L’azienda realizza nel tempo i progetti discografici di nu- merosi interpreti della musica italiana contemporanea tra cui Gerardina Trovato, Nannini e Bennato, Elisa, Negrama- ro, Malika, Gualazzi e Andrea Bocelli, per il quale organiz- za e produce il concerto One Night in Central Park a New York, con la partecipazione di oltre 70.000 spettatori. Nel 2011 perfeziona l’acquisizione di Edizioni C.A.M., tra i principali cataloghi specializzati in musica per il cinema con colonne sonore di Nino Rota, Fiorenzo Carpi, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov e Philippe Sarde, consolidando la presenza di Sugar Music nel settore e ar- ricchendone il catalogo. Due anni dopo rilancia la library di Edizioni C.A.M. rendendola protagonista di La dolce vita - The Sound of the Italian Cinema . Un programma di concerti dal vivo, ideato e prodotto da Sugar Music, in cui l’esecuzione delle più rappresentative colonne sonore del cinema italiano da parte di grandi orchestre interna- zionali è accompagnata da clip e da immagini di reper- torio tratte dai film. Ad eseguire le suite delle pellicole cinematografiche di 8 ½ , La Dolce Vita , Amarcord , Il Po- stino , Il Gattopardo e Nuovo Cinema Paradiso , vi sono state, tra le altre, la New York Philharmonic e la Royal Philharmonic Orchestra. Negli anni più recenti guida la casa discografica ad espan- dersi nel settore della produzione cinematografica e te- levisiva con la costituzione di Sugar Play, specializzata nella narrazione in ambito cinematografico o tramite piattaforme di produzioni audiovisive di storie di artisti e di interpreti della musica, fra i quali Paolo Conte alla Scala , Il Maestro è nell’Anima . Tratto distintivo della sua attività imprenditoriale è sta- ta la valorizzazione del patrimonio culturale italiano in campo musicale, impegno da lei mostrato anche in qua- lità di direttore artistico di iniziative culturali e musicali di respiro internazionale tra cui il Festival Music Across nel 2008 e 2009, una vera opera totale che coinvolge musica contemporanea e pop, arte visiva, poesia, cinema. Oggi Sugar è proprietaria di un repertorio di 80.000 opere musicali e gestisce un catalogo di 2.500 colonne sonore. Occupa 57 dipendenti. T Caterina CASELLI 1946 - MILANO INDUSTRIA DISCOGRAFIA E EDITORIA MUSICALE

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=