76 FOCUS Civiltà del Lavoro | settembre • ottobre 2024 uando poco più di un anno fa ho assunto la presidenza di “Condotte 1880”, che ha acquisito l’omonima storica impresa di costruzioni, mi sono entusiasmato nell’approfondire il lungo percorso – 144 anni – di grandi opere in Italia e all’estero, realizzate con le più innovative tecniche e scienze ingegneristiche di ogni epoca. Così ho pensato di trasmettere questa emozione ai giovani che partecipano ai corsi di “Condotte 1880 Academy”, la nostra Business Unit dedicata alla formazione, attraverso alcuni filmati storici, foto e documenti sulla costruzione di importanti infrastrutture, per condividere valori ed esperienza. Già dai suoi primi anni di vita, Condotte, che debuttò nel 1880 con un’opera di rara tecnica idraulica come il Canale Villoresi, svolse un’intensa attività all’estero: in Europa, Russia, Siam e Cina. La società già allora faceva scuola, diffondendo nelle Università e negli enti pubblici volumi con la descrizione delle opere e le nuove tecniche costruttive adottate. Dagli anni Cinquanta ad oggi Condotte, con all’attivo più di 800 acquedotti costruiti, è infatti diventata un’unità operativa in grado di coprire tutti i settori dell’industria delle costruzioni nelle successive fasi di promozione, progettazione e realizzazione di opere. Alcune opere hanno fatto la storia dell’ingegneria italiana nel mondo: dal Traforo del Monte Bianco, al Porto di Bandar Abbas, al ponte strallato Sidney Lanier negli Usa, con travi in cemento armato precompresso, fino ad arrivare alla costruzione del Mose a Venezia e del Centro congressuale La Nuvola a Roma, della diga di Kufranja in Giordania e della rete stradale a Kuwait City. Negli Usa, oltre al ponte in Georgia, Condotte ha eseguito lavori in Florida, Delaware, Maryland e Sud Carolina, talvolta in associazione con altre primarie imprese americane del settore. Fra le opere costruite anche un’estensione della metropolitana di Miami e un prolungamento di quella di Washington, mentre in Italia sono state realizzate parti delle metropolitane di Roma, Linea A e B. di Valter MAINETTI Q CULTURA DEL COSTRUIRE Valter Mainetti
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=