Civiltà del Lavoro, n. 4-5/2024

FIASCONARO: IL GIRO DEL MONDO IN 70 PAESI PARTENDO DAL CUORE DELLE MADONIE Una presenza in oltre 70 Paesi con un Export in costante crescita, che oggi rappresenta più del 30% di un fatturato che ha superato i 34 milioni di euro. Sono i numeri a scattare la fotografia del successo planetario di Fiasconaro, eccellenza dell’arte dolciaria Made in Sicily. Un’azienda che in 70 anni di storia ha saputo trasformare la piccola gelateria di famiglia fondata da papà Mario nel 1953 nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono (PA) - ricordata ancora oggi per le sue deliziose granite agli agrumi preparate con il ghiaccio delle neviere locali - in un business globale. Oggi i fratelli Fiasconaro fanno parte della squadra di successo che ha portato il marchio a conquistare il mondo: Fausto è Responsabile Showroom, Martino è a capo dell’amministrazione, Nicola è pluripremiato primo pasticcere. E poi c’è Mario, figlio di Nicola e “ambasciatore” della terza generazione, che oggi è fra i Pastry Chef emergenti nel panorama dell’alta pasticceria. I dolci di Fiasconaro sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e apprezzati persino nello spazio, dagli astronauti dello Shuttle, e nelle corti regali di tutta Europa. Nonostante questo, Fiasconaro non smette di sperimentare gusti e sapori, regalando un vero viaggio sensoriale alla scoperta delle Sicilia e delle sue migliori materie prime. Anche all’estero trionfa il Panettone Tradizionale Oggi nella “Top 10” dei mercati esteri presidiati dall’azienda madonita spiccano Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Francia, Germania e Canada, seguiti da Regno Unito, Australia, Austria, Emirati Arabi e Grecia. Ma quali sono le creazioni dolciarie più apprezzate dai veri Gourmet? Vince il panettone tradizionale, seguito a breve distanza dal panettone agli agrumi e allo zafferano, immancabile sulle tavole anche per l’iconica latta da collezione creata da Dolce&Gabbana e intrisa dell’estro del brand. Ed è proprio con la casa di Moda Dolce&Gabbana che quest’anno Fiasconaro celebra sette anni di collaborazione. Una collaborazione che ha il sapore dell’autentica artigianalità e che ha permesso all’azienda Fiasconaro di inserirsi in nuovi mercati esteri. Il Bar Fiasconaro, mecca per i golosi di tutto il mondo A confermare la reputazione ed il successo sempre più internazionali dell’azienda c’è anche il Bar Fiasconaro, vera mecca per i golosi di tutto il mondo nella centralissima Piazza Margherita, che solo nel 2023 è stato visitato da oltre 55 mila viaggiatori italiani e stranieri – soprattutto francesi, tedeschi e americani. Turisti che hanno dedicato almeno una tappa del loro viaggio in Sicilia alla degustazione delle creazioni dolciarie della Pasticceria Fiasconaro. Dai cannoli di ricotta, fino a teste di turco, cubaite e torroncini, ma anche granite agli agrumi - da abbinare rigorosamente alle brioche– senza dimenticare i gelati artigianali. Ma non solo. In ogni periodo dell’anno il Bar Fiasconaro accoglie turisti da tutto il mondo per guidarli in degustazioni del panettone impreziosito dalle creme spalmabili dell’azienda. Il legame con il territorio Gli “ingredienti” alla base del successo imprenditoriale di FiasconaDALLE AZIENDE Da destra vs sinistra: Nicola e Mario Fiasconaro Degustazione www.fiasconaro.com IG: @fiasconaro_artepasticcera

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