Cavaliere del Lavoro Laura Colnaghi Calissoni Presidente del Gruppo Carvico DALLE AZIENDE Carvico è una delle più rinomate realtà industriali della bergamasca, nonché un punto di riferimento a livello mondiale per il settore tessile. Dal 2005 Laura Colnaghi Calissoni è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Carvico che, sotto la sua guida, ha internazionalizzato il proprio business aprendo uci a New York, Los Angeles, Hong Kong, Shanghai e siti produttivi in Vietnam ed Etiopia. Presidente, ci racconta quando avete deciso di dare una spinta internazionale alla vostra azienda e perché? Sedevo già da tempo nel Consiglio di amministrazione di Carvico quando nel 2005 ho preso la guida del nostro Gruppo aziendale dopo la prematura scomparsa di mio marito. Proprio in quegli anni ci stavamo rendendo conto che il mondo stava andando in una nuova direzione e ben presto abbiamo preso la decisione di allargare i nostri orizzonti oltre i conni nazionali. Abbiamo iniziato, quindi, a pensare ad un sito produttivo nel sud est asiatico e siamo arrivati ad individuare nel Vietnam il Paese che più di ogni altro avesse le caratteristiche a noi più adatte. La nostra azienda vietnamita ad Hanoi è diventata operativa nel 2009 ed oggi è un vero e proprio punto di riferimento per tutto il mondo tessile del sud est asiatico. Negli anni avevamo già avviato uci commerciali a Shanghai, Hong Kong e negli Stati Uniti. Nel 2018 abbiamo aperto l’altro nostro sito produttivo in Etiopia. Mi lasci dire, con una punta d’orgoglio, che la nostra azienda di Kombolcha è stata denita dal Ministro dell’Industria, Melaku Alebel, al termine della sua visita alla Carvico Ethiopia: «La più bella azienda del Corno d’Africa». In questi vent’anni il mondo è cambiato tantissimo, per poi cambiare ancora, in maniera rapida ed inesorabile, dopo il Covid. Tuttavia, ci piace pensare che l’impegno e le risorse profuse per internazionalizzare il Gruppo Carvico siano stati in ogni caso un grande investimento che ci ha regalato molte soddisfazioni, non solo a livello commerciale ma soprattutto umano. Quali sono state, a livello umano, le s de che avete dovuto a rontare nel corso del vostro percorso di internazionalizzazione? È necessaria una premessa importante: per me e per tutta la nostra famiglia le aziende sono come gli, i collaboratori come una grande famiglia. Allargare i nostri orizzonti ha signicato allargare questa famiglia, tenendo conto di tantissimi fattori. INTERNAZIONALIZZAZIONE. IL PUNTO DI VISTA UMANO E CULTURALE DI CARVICO. Via Don Pedrinelli 96 24030 Carvico (Bg) carvico.com Vietnam ed Etiopia vivono contesti sociali e culturali molto diversi. Lo stabilimento di Hanoi sorge in una delle zone oggi più industrializzate del nord del Vietnam, Kombolcha è una regione che sta conoscendo solo negli ultimi anni il fenomeno dell’industrializzazione. Per noi è sempre stata una priorità costruire i nostri siti produttivi in modo che tutti, ciascuno con i suoi usi e le sue caratteristiche, potessero sentirsi a casa, non ospiti di un’azienda straniera. A tale scopo è necessario avere rispetto della cultura del paese che ci ospita ed essere consapevoli del grande ruolo che giocano le persone locali negli equilibri aziendali anche perché ogni Stato ha un suo vissuto, una sua storia. Altra grande sda è stata poi quella di trovare il giusto bilanciamento tra l’autonomia dei nuovi siti e la sede centrale. Un equilibrio da replicare anche nei rapporti umani. Aprire un’azienda in un Paese straniero vuol dire relazionarsi con altre persone che diventano, inevitabilmente, punto di riferimento per le attività nel mercato locale. È importante condividere la stessa visione, identicare gli stessi fattori-chiave e guardare all’internazionalizzazione come un reale vantaggio per entrambe le parti. E, quindi, cosa vi ha insegnato questo percorso di internazionalizzazione? Gestire le risorse umane internazionali signica coordinare tutta questa molteplicità di gure aziendali, al ne di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo pressati, ricercando coerenza e allo stesso tempo essibilità, tentando di superare barriere diverse e complesse come quelle legali, politiche e culturali. Attraverso la globalizzazione, abbiamo imparato ad essere cittadini del mondo. Italia Shanghai Vietnam Etiopia New York Hong Kong Los Angeles Carvico S.p.A. Jersey Lomellina S.p.A. Eurojersey S.p.A. XLANCE S.r.l. IME S.r.l. Carvico Trading Shanghai Co. Ltd. Hung Yen Knitting & Dyeing Co. LTd Carvico Ethiopia Plc Carvico USA Inc. Carvico Hong Kong Ltd Warehousing facilities Carvico USA Inc.
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=