Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

5. Documenti 111 Su tutto domina l’importanza che ha acquisito – nelle economie avanzate, nelle economie emergenti e in quelle che ancora aspettano di emergere, ma che sono sempre più blandite dai flussi della modernità e della globalizzazione – il “mega- settore trasversale della qualità della vita”, che trova linfa di sviluppo nei nuovi comportamenti salutistici degli individui, nella moltiplicazione dell’uso del tempo libero, nella crescente domanda di cultura e apprendimento non formale, tutti centrati sulla persona, sull’individualizzazione dell’esperienza personale e sull’emer- sione dei desideri, tutti legati alla ricerca di una soddisfazione immateriale che possa provenire anche dal valore simbolico degli oggetti, dal possesso e l’uso di prodotti unici, originali, esclusivi. L’attenzione tutta italiana allo “stile di vita” trova oggi un mondo che vede nel- l’Italia e nei suoi prodotti un modello che ha radici antiche e che si connette al- l’esperienza di periodi della storia che hanno avuto al centro la ricerca del “bello” come fine dell’attività umana. 3.3 L’importanza crescente dei fattori reputazionali Così come la partita dei mercati si gioca oggi più che mai su fattori immateriali e intangibili, allo stesso modo il condizionamento dei comportamenti da parte della domanda (interna o globale) appare sensibile ad un giudizio complessivo sulla qualità di una nazione, ovvero verso il comun denominatore intorno al quale si costruisce l’immagine e la percezione delle persone rispetto a un Paese. Un mec- canismo ambiguo e delicato che sfiora il rischio del luogo comune e del precon- cetto, ma che risulta decisivo rispetto a eventi o accadimenti che interessano i diversi paesi. In fin dei conti, è un portato del ruolo crescente che la comunicazione circolare della rete e dei social media riserva allo storytelling, divenuto più importante della realtà effettuale Il Reputation Institute ha colto l’essenza di questo meccanismo costruendo un in- dice sulla reputazione che applica ai grandi marchi, alle aziende, ai manager, ai paesi.

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