Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fonte : Reputation Institute, 2016 Un’ulteriore prospettiva dalla quale ricavare indicazioni sull’immagine di un Paese è poi dato dall’associazione immediata dell’opinione pubblica su alcuni fattori ico- nici (typical). L’Italia, la Francia, il Regno Unito, l’India rappresentano appunto le “icone” della cultura e del capitale umano. Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Germania sono invece associati all’Innovazione, alla tecnologia, al brand industriale, mentre Olanda, Svezia, Danimarca, Canada e Australia sono riconosciuti come i paesi del governo pubblico efficiente (fig. 6). Arte, cultura e impresa 114 69,4 60 66,3 65,5 57 68,9 53,5 79,4 71,8 76,1 76,8 76,6 ITALIA GERMANIA FRANCIA UK USA GIAPPONE Fig. 5 - Come valutano un Paese gli stranieri e i residenti Valutazione Esterna Valutazione Interna

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=