Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fig. 6 – Il Typical associato ai Paesi secondo il Reputation Index 2016 In definitiva, c’è un carattere intrinseco che emerge nella narrazione dell’opinione pubblica globale con cui fare i conti, ma che indica chiaramente da dove partire per avviare un nuovo percorso di crescita attraverso il rafforzamento del Brand Italia. 3.4. Far tornare a crescere l’Italia con il plus cultura Gli elementi per tornare a crescere ci sono tutti. Territorio ricco e diversificato, cultura industriale, propensione originale all’innovazione, conoscenza del mondo e dei mercati: in nessuno di questi oggi è ravvisabile un abbassamento della guardia perché costituiscono la base essenziale di un percorso di accumulazione che ha ra- dici antiche e momenti di grande successo. Ognuno dei quattro elementi rappresenta una dimensione di quel capitale cultu- rale – materiale e immateriale – che contraddistingue l’Italia. C’è forse bisogno di una maggiore consapevolezza di questa ricchezza e di una maggiore convinzione nel mettere a reddito e a profitto questo capitale. La fase attuale della globalizzazione ci suggerisce la strada: la domanda mondiale attende di essere sollecitata da soluzioni e nuovi prodotti che siano evocativi di esperienza, che allarghino la conoscenza estetica, che riflettano le attese nel possesso di og- getti-specchio del saper fare italiano. 5. Documenti 115 • USA • Giappone • Sud Corea • Germania Tecnologie e Brand • Italia • Francia • Regno Unito • India Cultura e Capitale Umano • Olanda • Svezia • Danimarca • Canada • Australia Governo pubblico efficiente

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=