Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Tav. 1 – Strategia: come rafforzare il brand Italia sfruttando la positività della percezione esterna sulla cultura, valorizzando gli asset disponibili e recuperando terreno sui competitor Arte, cultura e impresa 118 Problematiche Come difendere e rafforzare il made in Italy Come aumentare la presenza nel Globale Come estendere la relazione con la domanda potenziale Come estrarre valore aggiunto dall'innovazione tecnologica Linee di intervento Tutela dei marchi leader Creazione di nuovi marchi Selezione delle filiere a mag- giore appeal estero Integrazione prodotti-servizi Infrastrutture commerciali Promozione dell’Italian way of life Trasferimento tecnologico Processi produttivi Azioni Contrasto alla contraffazione e riduzione dell'impatto dell'Ita- lian sound Promozione di nuovi prodotti o di prodotti in competizione con leader di mercato Investimenti su catene food, lusso, manifattura di pregio Sviluppare la circolarità e il po- tenziale feedback che proviene da filiere integrate produzione- commercializzazione-comunica- zione del brand Italia Rafforzamento e sviluppo delle piattaforme digitali di distribu- zione e intermediazione dei prodotti italiani Comunicazione mirata su acco- glienza, stili di vita, patrimonio culturale, produzione culturale (film, musica, ecc.) Identificazione del potenziale innovativo e di sviluppo estetico (design) dai processi produttivi industriali Identificare e valorizzare pro- cessi e prodotti legati alla ma- nutenzione del patrimonio artistico e storico e al restauro di opere d’arte

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