Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

1. N OTA INTRODUTTIVA Il testo che segue presenta i risultati dell’indagine realizzata su 183 Cavalieri del Lavoro nell’ambito del Progetto Cultura. L’indagine, svolta a cavallo dei mesi di febbraio e giugno, tramite la somministrazione via mail e telefono fax di un que- stionario molto dettagliato aveva l’obiettivo di: – individuare il sentiment prevalente dei Cavalieri nei confronti del tema cultura, le loro opinioni rispetto alle possibili dimensioni di intervento, al fine di defi- nire una scala di priorità tematiche su cui costruire una possibile piattaforma di riflessione; – mappare e analizzare le modalità con cui i Cavalieri “operano” in ambito cul- turale, definendo un quadro delle possibili aree di intervento che rispecchiasse la pluralità del contributo che i Cavalieri danno al sistema cultura nel Paese. Le elaborazioni condotte fanno emergere alcuni elementi di fondo, molto utili ed interessanti ai fini dello sviluppo del Progetto Cultura. In estrema sintesi: – emerge un forte interesse rispetto al “tema cultura” riconducibile non solo alla centralità che questo riveste con riferimento al futuro del Paese ed al suo rilan- cio, ma soprattutto alla strategicità che la cultura e l’immagine culturale del- l’Italia ricoprono per le imprese e per la loro competitività, – traspare da parte dei Cavalieri del Lavoro una forte consapevolezza del ruolo – reale e potenziale – che questi hanno in ambito culturale e la voglia di giocare da protagonista non solo per contribuire a tutelare e valorizzare con interventi mirati in tale ambito il grande patrimonio esistente, che necessita sempre più di risorse aggiuntive rispetto a quelle pubbliche, ma anche per introdurre una logica più imprenditoriale nella gestione dei beni e delle risorse esistenti, – si individua al tempo stesso un’altrettanto netta consapevolezza dei limiti, nor- mativi e culturali che oggi tengono lontana l’impresa dall’investimento in cul- 5. Documenti 123

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=