Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Tab. 1 – Le risposte dei Cavalieri del Lavoro alla domanda “L’Italia rappresenta ancora uno dei luoghi d’eccellenza culturale al mondo?”, per area geografica, 2016 (val. %) Nord Ovest Nord Est Centro Sud e Isole Totale In parte sì, vista la nostra ricchezza culturale e paesaggistica. Ma l’incapacità di valorizzarla sta mettendo in discussione 52,8 58,3 53,7 77,8 57,7 questo primato Non più, l’inerzia nella valorizzazione sta facendo arretrare il nostro Paese anche dal 1,9 13,9 4,9 0,0 5,4 punto di vista dell’attrattività culturale Sicuramente sì, la ricchezza delle bellezze culturali e paesaggistiche fa dell’Italia un 45,3 27,8 41,5 22,2 36,9 riferimento culturale a livello mondiale Totale 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro Tab. 2 – Il livello di accordo espresso dai Cavalieri del Lavoro sulle seguenti affermazioni, 2016 (val. %) Molto Abbastanza Poco Per nulla Totale d’accordo d’accordo d’accordo d’accordo L’investimento in cultura, sia pubblico che privato, è prioritario per garantire quell’eccellenza del “brand Italia” che è 75,9 22,7 1,4 0,0 100,0 alla base del successo di tanti prodotti della nostra tradizione Il mondo delle imprese dovrebbe essere maggiormente protagonista del rilancio culturale del Paese, anche con una 48,2 42,6 9,2 0,0 100,0 maggiore partecipazione alla valorizzazione del patrimonio culturale esistente Un calo di reputazione dell’immagine culturale del nostro Paese danneggerebbe 43,1 44,5 9,5 2,9 100,0 la competitività delle nostre imprese Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro 5. Documenti 127

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=