Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fig. 2 – Punteggio attribuito ad una serie di interventi per favorire una maggiore messa a valore delle risorse culturali nel Paese, 2016 (val. medio da 1 minimo accordo a 5 massimo accordo) Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro A seguire, con un punteggio di 3,9, è indicato un più marcato indirizzo nel cam- biamento delle modalità di gestione del patrimonio culturale, ampliando ancora di più gli spazi che potrebbero essere affidati in gestione ai privati mentre si colloca solo al terzo posto (3,7) l’ipotesi che possa arrivare dal pubblico un forte investi- mento in pochi ma finalizzati progetti strategici per il rilancio dell’immagine cul- turale dell’Italia. Si riscontra invece una certa diffidenza verso l’apertura del nostro patrimonio cul- turale ai capitali stranieri. Un incentivo al loro arrivo per supportare interventi di recupero, tutela e conservazione, è la misura che riscontra il minore punteggio in termini di efficacia. Arte, cultura e impresa 134 3,7 3,9 4,2 3,3 0 0,5 1 1,5 2 2,5 3 3,5 4 4,5 Un forte investimento in pochi ma finalizzati progetti strategici per il rilancio dell'immagine culturale dell'Italia (Pompei, ma molto altro ancora) Una rivoluzione nella modalità di gestione del patrimonio, ampliando ancora di più gli spazi di "gestione" affidati al privato e incentivando le logiche di autofinanziamento Una incentivazione dell'investimento privato in cultura, liberalizzando le forme di sponsorizzazione e aumentando i margini di defiscalizzazione Incentivo all'arrivo di capitali stranieri a supporto di interventi finalizzati alla tutela e conservazione del patrimonio culturale

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=