Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fig. 4 – La valutazione dei Cavalieri del Lavoro sulla promozione da parte della Federazione di un progetto che porti ad una maggiore visibilità del ruolo dell’imprenditoria nella cultura, per classe di fatturato aziendale, 2016 (val. %) Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro 2.5 Gli obiettivi del Progetto Cultura Tra le finalità che il Progetto Cultura dovrebbe avere secondo i Cavalieri del La- voro, vi è in primo luogo la presentazione di una serie di proposte al Governo ed alla politica, finalizzate ad una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale: è questo l’obiettivo che raccoglie il maggior numero di consensi (47%). Ma a se- guire vi è chi auspica un intervento concreto in ambito culturale, con la realizza- zione di un progetto che di visibilità e concretezza all’impegno e all’azione della Federazione (30,1%). Importante, poi, secondo gli intervistati sarebbe anche l’at- tivazione di un network finalizzato a valorizzare e dare maggiore visibilità alle at- tività che i Cavalieri già sviluppano individualmente in ambito culturale (27,1%), mentre in pochi sono interessati ad iniziative che non abbiano un mediato risvolto operativo (fig. 5). Arte, cultura e impresa 138 69,2 61,1 42,9 58,5 23,1 22,2 35,7 32,0 7,7 13,9 7,1 6,8 2,8 14,3 2,7 0% 20% 40% 60% 80% 100% fino a 100 mln 100-500 mln oltre 500 mln Totale Molto positivamente Abbastanza positivamente Sono abbastanza neutro Sono abbastanza scettico

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=