Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

totale dei partecipanti all’indagine) è che in quasi la metà dei casi (il 48,3%) i Ca- valieri impegnati in ambito culturale hanno sviluppato iniziative specifiche nel- l’ambito dell’impresa di cui sono alla guida; un’altra quota rilevante, il 33,1%, ricopre un ruolo apicale in una istituzione culturale, e il 28% finanzia a titolo per- sonale delle iniziative culturali, senza che ciò passi per il tramite dell’azienda. Un 22% invece, pur non assumendo impegni concreti (non finanzia alcun tipo di at- tività) dichiara però di essere appassionato di cultura, mentre il 5,1% può essere considerato un vero e proprio player del settore, essendo alla guida di un’impresa che opera in ambito culturale (fig. 7). Fig. 7 – Le modalità di impegno dei Cavalieri del Lavoro in ambito culturale. 2016 (val. %) (*) (*) Il totale non è uguale a 100 in quanto sono possibili più risposte Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro Complessivamente, si tratta di un universo molto articolato e ben distribuito ana- graficamente: il 36,4% ha meno di 70 anni, il 37,3% tra i 70 e gli 80 e il 26,3% più di 80 anni (tab. 7). 5. Documenti 143 5,1 22,0 28,0 33,1 48,3 0 10 20 30 40 50 60 Ruolo apicale in impresa culturale Coltiva interessi culturali anche se non finanzia iniziative o ricopre ruoli di qualche rilievo Finanzia a titolo personale iniziative culturali Ruolo apicale in istituzione culturale Ruolo apicale in impresa che promuove attività culturali

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=