Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa
Tab. 8 – Il profilo delle imprese guidate da Cavalieri del Lavoro impegnate nella promozione di attività culturali, 2016 (val. %) Val. % Classe di fatturato fino a 100 mln 21,1 100-500 mln 31,6 oltre 500 mln 14,0 non indicato 33,3 Area geografica Nord Ovest 36,8 Nord Est 22,8 Centro 24,6 Sud e Isole 15,8 Settore di attività Agricoltura e agroalimentare 15,8 Manifatturiero 49,1 Edilizia 3,5 Credito/Assicurazioni 21,1 Altri servizi 10,5 Totale 100,0 Fatturato medio 870 mln di euro Numero medio di addetti 4.138 addetti Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro L’intervento in campo culturale nell’ambito di tali aziende nasce essenzialmente da una visione aziendale che ha messo al centro la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale di conoscenze, saperi, tradizioni, a cui sono legati la produ- zione e il brand imprenditoriale (così si esprime il 52% dei Cavalieri), mentre meno decisiva è la volontà di accrescere la reputazione aziendale attraverso una politica specifica di promozione culturale (tale item è indicato dal 38%) (fig. 8). Arte, cultura e impresa 146
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=