Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fig. 8 – Le motivazione dell’impegno in ambito culturale nelle imprese guidate da Cavalieri del Lavoro, 2016 (val. %) Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro Tale tendenza appare del resto coerente con una dimensione imprenditoriale a ca- rattere fortemente famigliare – il 60% dei Cavalieri del lavoro attivi in ambito culturale è alla guida di un’azienda di famiglia, e un altro 20% dell’azienda creata dal Cavaliere stesso – che sembra prediligere proprio un discorso di valorizzazione del patrimonio culturale alle origini dell’avventura imprenditoriale, piuttosto che un mero discorso di brand reputation (fig. 9). 5. Documenti 147 Non esiste alcun specifico obiettivo 10 Rispecchia una visione aziendale di valorizzazione del patrimonio culturale a cui è legata l'azienda 52 Risponde all'obiettivo di accrescere la reputazione aziendale 38

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=