Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fig. 9 – Il rapporto tra Cavalieri del Lavoro e azienda di cui sono alla guida, 2016 (val. %) Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro L’idea di cultura che traspare dalla lettura dei dati riferiti alle aziende impegnate culturalmente è del resto fortemente legata al rafforzamento di quel filo rosso che lega saperi, tradizioni, innovazione, brand e risultati aziendali in un processo di scambio in cui tutti i fattori contribuiscono indistintamente alla creazione di va- lore. I Cavalieri interpellati stimano infatti nel 60,8% il valore aggiunto collegato a quest’insieme intangibile di fattori che contribuiscono a generare capitale culturale: e che sono, in ordine di preferenza, l’insieme dei saperi e delle conoscenze sottostanti alla produzione, che poggiano su una conoscenza consolidata e tramandata nel tempo, la ricerca di prodotto, l’innovazione di processo e di prodotto, la capacità del brand aziendale di richiamare gusto, senso estetico, valori e simboli culturali, infine l’inserimento del processo produttivo in un contesto culturalmente stimo- lante per le risorse umane coinvolte. Tutti insieme sono fattori che contribuiscono, più o meno nella stessa misura, ad alimentare un valore che più di altri rappresenta il tratto distintivo del successo del nostro made in Italy (figg. 10 e 11). Arte, cultura e impresa 148 Azienda di famiglia 60 Azienda in cui ha maturato il percorso di crescita professionale 5 Azienda creata dal Cavaliere 20 Azienda in cui è stato chiamato con ruolo di presidente/AD 15

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