Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa
Quali sono allora gli elementi distintivi che caratterizzano il comportamento di imprese che fanno della cultura un ambito di promozione e valorizzazione della loro attività? Il primo elemento attiene alla presenza in azienda di beni, opere e spazi che pos- sono essere considerati di rilevanza culturale. Da questo punto di vista, il panorama delle iniziative è molto ricco: quasi 6 aziende su 10 hanno un archivio aziendale, e ben il 56,1% hanno la proprietà di beni, opere, collezioni di interesse storico e artistico. Tra queste ultime, si trovano una pluralità di ricchezze: collezione degli antichi mezzi di locomozione, archivi di arazzi e disegni d’autore, collezione di opere di design, archivio storico di modellistica navale, oltre a opere contempora- nee e collezioni di quadri e sculture risalenti dal 400 ai nostri giorni. Ancora, circa la metà delle aziende (50,9%) ha sede in un luogo che può essere di per sé considerato un bene culturale, in quanto luogo di interesse storico, oppure progettato da architetto di fama, o borgo/comune storico ristrutturato. Sempre la metà dei rispondenti (49,1%) ha nella propria sede delle strutture dedicate al tra- sferimento dei sapere e della cultura aziendale, come Academy o laboratori (di creatività, artistici, etc.). Infine circa un terzo delle imprese (35,1%) ha un proprio museo aziendale, per lo più inerente le attività imprenditoriali, e un altro terzo (il 33,3%) è proprietaria di luoghi di interesse storico e artistico, diversi da quelli in cui ha sede l’azienda (ad esempio teatri, auditorium, etc.) (fig. 12). Arte, cultura e impresa 150
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