Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa

Fig. 12 – Presenza nelle aziende guidate da Cavalieri del Lavoro di beni, opere, luoghi di rile- vanza culturale, 2016 (val. %) Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro Il secondo elemento preso in considerazione riguarda l’organizzazione da parte dell’azienda di attività di tipo culturale che riguardano la produzione di contenuti e iniziative legati alla vocazione aziendale. Anche da questo punto di vista, l’uni- verso interpellato si è dimostrato molto attivo. Circa il 43,9% delle aziende ha or- ganizzato “direttamente” negli ultimi tre anni mostre, esposizioni culturali, eventi, che spesso e volentieri hanno avuto luogo nelle stesse sedi aziendali. A seguire, il 38,6% ha svolto ricerche o pubblicato riviste, il 36,8% organizzato convegni, se- minari, giornate studio di carattere culturale, il 35,1% ha svolto progetti educativi nelle scuole e il 33,3% realizza progetti interni dedicati alla crescita dei talenti in azienda (fig. 13). 5. Documenti 151 33,3 35,1 49,1 50,9 56,1 59,6 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 Proprietà di luoghi di interesse storico/ artistico Museo aziendale Strutture (laboratori, Academy, etc) dedicati al trasferimento del “sapere” aziendale La sede dell’azienda è un bene culturale Proprietà di opere/beni/archivi/collezioni di interesse artistico, storico e culturale Archivio storico aziendale

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=