Firenze2016 CONVEGNO NAZIONALE Arte cultura impresa
Fig. 13 – Iniziative culturali intraprese negli ultimi tre anni nelle aziende guidate da Cavalieri del Lavoro, dedicate alla valorizzazione della cultura aziendale, 2016 (val. %) Fonte : indagine Cavalieri del Lavoro Molto più frequenti appaiono però quelle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale non direttamente riconducibile alla cultura aziendale, ma che insiste ad esempio nel territorio in cui questa ha sede, o che riguarda specifici e personali ambiti di interesse dei Cavalieri. In questo caso, sono numerose le aziende che negli ultimi anni hanno finanziato oppure realizzato in via diretta negli ultimi tre anni interventi di riqualificazione, restauro, oppure mostre, pro- getti culturali. In particolare: – il 45,6% dei Cavalieri del lavoro alla guida di aziende attive culturalmente ha finanziato enti ed istituzioni culturali – il 42,1 ha finanziato o realizzato interventi legati alla produzione artistica, tea- trale, operistica, cinematografica – il 40,4% ha realizzato progetti culturali, di formazione, sensibilizzazione, edu- Arte, cultura e impresa 152 33,3 35,1 36,8 38,6 43,9 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 Progetti di crescita dei talenti in azienda Progetti educativi nelle scuole Produzione culturale (ricerche, studi, convegni, seminari) Pubblicazione riviste, ricerche, etc Mostre, esposizioni, eventi culturali
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=